Cerca e trova immobili

SVIZZERADieselgate, in 6000 contro AMAG e Volkswagen

29.12.17 - 11:46
La Fondazione svizzerotedesca dei consumatori ha inoltrato al Tribunale del commercio del canton Zurigo una richiesta di risarcimento
keystone
Dieselgate, in 6000 contro AMAG e Volkswagen
La Fondazione svizzerotedesca dei consumatori ha inoltrato al Tribunale del commercio del canton Zurigo una richiesta di risarcimento

ZURIGO - La Fondazione svizzerotedesca dei consumatori (SKS) ha inoltrato al Tribunale del commercio del canton Zurigo una richiesta di risarcimento per circa 6000 proprietari di auto residenti in Svizzera. La SKS esige dal gruppo Volkswagen e dall'importatore AMAG indennizzi adeguati per gli automobilisti lesi nell'ambito del Dieselgate, lo scandalo delle emissioni di CO2 truccate.

Le auto erano vendute a priori a un prezzo maggiore poiché giudicate ecologiche, ha detto SKS, giustificando l'azione giudiziaria in una nota odierna. A causa della manipolazione delle emissioni di gas, la fondazione stima un danno medio del 15% sul prezzo di un'auto nuova, senza contare che le vetture hanno perso ulteriormente valore anche sul mercato dell'usato.

Né Volkswagen né AMAG, importatore di veicoli VW in Svizzera, sono stati disponibili a negoziare con la SKS sul risarcimento dei danni finanziari dei clienti, si legge nel comunicato della fondazione.

L'inoltro della richiesta di risarcimento danni era da mesi pianificata per fine dicembre, poiché a partire da gennaio 2018 esiste il rischio di prescrizione. Circa 2000 persone in un sondaggio della scorsa estate si erano dette interessate a partecipare alla denuncia e questa era anche la soglia minima fissata dalla fondazione.

Lo scorso 13 settembre la SKS aveva annunciato che in meno di una settimana 1'600 proprietari di veicoli lesi avevano deciso di chiedere indennizzi, superando le attese. Prima delle feste, le adesioni erano salite a 5'000.

Già in settembre la Fondazione svizzerotedesca dei consumatori aveva sporto denuncia a Zurigo contro Volkswagen e AMAG, ritenendo che questi ultimi avessero ingannato gli automobilisti e violato il diritto svizzero. In quell'occasione avevano chiesto indennizzi da 3000 a 7000 franchi per veicolo.

Il rischio finanziario per una causa singola in Svizzera è sproporzionatamente grande, per questo motivo in casi del genere la maggior parte dei clienti rinuncia ad adire le vie legali, indica la SKS. Le cause collettive nella Confederazione non sono consentite. La fondazione ha quindi sviluppato con i suoi avvocati un sistema che combina diversi strumenti legali. Tutte le più grandi assicurazioni di protezione giuridica in Svizzera sostengono e coordinano questa causa e consigliano i proprietari di auto interessati. Inoltre, si fanno carico per i loro clienti dei costi processuali, precisa SKS.

Altra strategia da parte della FRC - La Federazione romanda dei consumatori (FRC) ha da parte sua inoltrato circa 2000 richieste di risarcimento contro VW al tribunale di Brunswick (Germania). Per lanciare la propria raccolta di adesioni, la FRC ha aderito all'azione avviata dall'ufficio europeo dei consumatori, rappresentato dallo studio di avvocati Hausfeld, già noto negli Usa per i suoi successi in questo genere di cause. La richiesta di risarcimento è stata condotta tramite la piattaforma web myRight, che si assumerà anche i rischi di un insuccesso.

FRC ritiene che agire presso la sede del costruttore al fianco di numerosi consumatori europei permetterà di esercitare una forte pressione sul gruppo VW e di aumentare la probabilità di ottenere una riparazione.

A livello mondiale, Volkswagen ha installato il software manipolato - che segnalava emissioni al ribasso rispetto alla realtà - su circa 11 milioni di veicoli. Nel settembre 2015, di fronte alle accuse delle autorità americane, l'azienda tedesca ha ammesso di aver manipolato su vasta scala i test sui gas di scarico: le automobili in questione inquinavano molto più di quanto indicato nelle prove. Finora lo scandalo è costato a VW oltre 25 miliardi di euro tra multe e risarcimenti.

In Svizzera i clienti coinvolti nel cosiddetto Dieselgate sono circa 180'000. L'aggiornamento del software delle auto in Svizzera è nel frattempo terminato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE