Cerca e trova immobili

SVIZZERAAcquisto della casa: con il ritiro anticipato della cassa pensione

13.11.17 - 15:14
Senza tale possibilità numerosi aspiranti acquirenti dovrebbero rinunciare a realizzare il loro sogno
Ti-Press
Acquisto della casa: con il ritiro anticipato della cassa pensione
Senza tale possibilità numerosi aspiranti acquirenti dovrebbero rinunciare a realizzare il loro sogno

ZURIGO - Più di un terzo delle persone interessate a comprare un bene immobile valuta di effettuare un prelievo anticipato della cassa pensione per finanziare in parte l'acquisto. Senza tale possibilità numerosi aspiranti acquirenti dovrebbero rinunciare a realizzare il loro sogno. È quanto risulta da uno studio del principale intermediario per ipoteche in Svizzera MoneyPark pubblicato oggi.

Se si considerano i finanziamenti conclusi con un prelievo anticipato, l'80% di questi non sarebbero stati possibili senza l'avere di previdenza, sottolinea lo studio per il quale sono stati analizzati circa 2000 operazioni e 10'000 richieste di finanziamento nel periodo 2013-2017.

MoneyPark constata inoltre che si registra una leggera tendenza al rialzo sia per le persone disposte a prelevare anticipatamente i soldi della previdenza (il 30% nel 2013 e il 40% nel 2017) sia per l'importo prelevato: nel 2013 i clienti pensavano a un prelievo di 56'000 franchi, mentre quest'anno l'ammontare desiderato è di 72'000 franchi, si legge in un comunicato odierno di MoneyPark.

Senza i soldi della cassa pensione una economia domestica elvetica con un patrimonio di 160'000 franchi - secondo lo studio - potrebbe permettersi un immobile di 790'000 franchi. Ma i prezzi medi di appartamenti nella maggior parte delle regioni sono superiori.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
Nella peggiore delle ipotesi in caso di divorzio il 50% alla moglie. In assistenza vengono sequestrati e se restano sul conto della C.P. vengono investiti per acquisti di proprietá immobiliari dalla stessa per potervi garantire gli interessi. Non da ultimo se prelevati ci paghi le tasse.
NOTIZIE PIÙ LETTE