Cerca e trova immobili

SVIZZERAArriva la "stampa 4D": gli oggetti si trasformano nel tempo

03.11.17 - 14:54
Le prime applicazioni potrebbero riguardare componenti aerospaziali, trasportate in uno stato compresso risparmiando spazio, per cambiare forma una volta arrivate a destinazione
Arriva la "stampa 4D": gli oggetti si trasformano nel tempo
Le prime applicazioni potrebbero riguardare componenti aerospaziali, trasportate in uno stato compresso risparmiando spazio, per cambiare forma una volta arrivate a destinazione

ZURIGO - Alla stampa 3D si potrebbe presto aggiungere quella in 4D, che alle 3 dimensioni dello spazio aggiunge quella del tempo. Ricercatori dell'ETH hanno sviluppato una tecnica che permette di stampare oggetti in grado di cambiare forma e ritornare a quella originaria.

La nuova tecnica si deve a tre ricercatori del Politecnico federale (ETH) di Zurigo, Marius Wagner, Tian Chen, e Kristina Shea ed è presentata sulla rivista "3D Printing and Additive Manufacturing".

Le prime applicazioni potrebbero riguardare componenti aerospaziali, che potrebbero essere trasportate in uno stato compresso, risparmiando spazio, per cambiare forma una volta arrivate a destinazione.

Il risultato si basa su una precedente ricerca condotta sempre dallo stesso gruppo, ma adesso è stato fatto un passo in avanti: è stato usato come inchiostro un materiale costituito in gran parte da aggregati di molecole artificiali, che è già in commercio e si può utilizzare anche con le stampati 3D low cost.

Lo speciale inchiostro "attivo" permette agli oggetti stampati di modificarsi se esposti a un cambiamento di temperatura, "gonfiandosi" fino al 200% del volume originario. Poiché il processo è reversibile gli oggetti possono anche tornare "indietro nel tempo" e recuperare la forma originale.

«È un risultato interessante», ha detto all'agenzia di stampa ANSA Diego Manfredi, dell'Istituto Italiano di Tecnologia - Center for Space Human Robotics. «Rispetto ai tentativi fatti finora, la stampa 4D può cominciare a uscire dai laboratori di ricerca e rivolgersi alle aziende».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE