Cerca e trova immobili

SVIZZERAConti Bluewin sommersi da mail pubblicitarie

24.10.17 - 16:50
Secondo l'operatore si tratta di una perturbazione che tocca tutta la Svizzera
Keystone
Conti Bluewin sommersi da mail pubblicitarie
Secondo l'operatore si tratta di una perturbazione che tocca tutta la Svizzera

BERNA - I conti di Bluewin, il servizio di messaggeria elettronica di Swisscom, sono sommersi da domenica sera da mail pubblicitarie. Secondo l'operatore si tratta di una perturbazione che tocca tutta la Svizzera.

«Costatiamo in questo momento un'ondata di spam estremamente elevata», ha dichiarato oggi all'ats la portavoce di Swisscom Annina Merk. Il numero di mail indesiderate è tra le quattro alle cinque volte più elevato del solito. «Ci sono diversi milioni di messaggi», ha precisato.

Il ciberattacco è iniziato domenica sera. Da questa mattina l'intensità è di nuovo fortemente aumentata. «Questi spam ci colpiscono, così come i nostri clienti, sotto forma di ondate», ha precisato Swisscom.

A causa di questa valanga di annunci, per alcuni clienti il servizio di messaggeria risulta perturbato. Secondo Swisscom errori di trasmissione si possono verificare anche con alcuni programmi di messaggeria - come per esempio Microsoft Outlook - che si sincronizza con un conto Bluewin.

Le mail indesiderate sono probabilmente inviate nel mondo intero da computer infettati da cavalli di Troia e da "Malaware", ha aggiunto Merk. Questi messaggi hanno mittenti e oggetti differenti e sono per questo motivo molto difficili da intercettare.

Come indica il gruppo di telecomunicazioni sul suo sito internet, questi "spam" propongono falsi regali gratuiti. L'impresa consiglia quindi di non rispondere e di non procedere a pagamenti, di non divulgare informazioni personali e di evitare di caricare file. In caso di dubbio, sopprimere immediatamente i messaggi.

Gli specialisti lavorano a pieno ritmo per risolvere il problema, ha ancora assicurato la portavoce del gigante blu. Al momento non si conosce la durata della perturbazione. Swisscom si rammarica e si scusa per il disagio causato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE