Cerca e trova immobili

CANTONEOtto anni e mezzo prima di comprare casa in Ticino

20.06.17 - 06:26
Siamo secondi solo a Zurigo (9,5 anni). E per chi guadagna meno di 5.021 franchi il sogno rimane una chimera
Otto anni e mezzo prima di comprare casa in Ticino
Siamo secondi solo a Zurigo (9,5 anni). E per chi guadagna meno di 5.021 franchi il sogno rimane una chimera

LUGANO - Da quando si cominciano a mettere da parte soldi e risparmi, ne deve passare di acqua sotto i ponti. Otto anni e mezzo prima che il sogno diventi realtà: tanti ne servono in Ticino per accumulare la somma sufficiente a permettersi una casa. Solo a chi abita a Zurigo, con i suoi prezzi da metropoli d'Europa, serve più tempo: 9,5. Nel resto della Svizzera, può solo andare meglio. A Basilea, per dire, ne bastano sei e mezzo.

A Basilea "solo" 6,5 - Che non sono pochi, ma lo sembrano, davanti a quei due anni in più di attesa che sembrano infiniti, quando si rincorre un desiderio. Chi non ha 30 anni ancora, vagheggia di comprarsi un bell'appartamento nel giro di una decennio al massimo: ma quanto tempo poi effettivamente sia necessario dipende da dove si vive e si lavora. A Basilea, per esempio, l'entrata mensile media è identica a quella di Zurigo, circa 10mila franchi, ma i prezzi immobiliari sono inferiori di netto, dunque si guadagnano tre anni.

Accantoniamo il 12,7% - Nel 2014, ciascun cittadino svizzero metteva da parte 1.544 franchi, cifra in costante incremento sulla carta. Ma anche in questo caso le differenze le fa la geografia. Nella Svizzera centrale, si riesce ad accantonare il 15% del proprio stipendio, in Ticino ci si ferma al 12,7%. «Gli svizzeri risparmiano molto, ma hanno bisogno di equità», riflette Stefan Heitmann, ceo di Moneypark, istituto di ricerca che ha svolto lo studio. 

Il consiglio: «Non puntate troppo in alto» - Il consiglio è di cominciare ad accontentarsi: non puntare subito all'abitazione dei sogni, ma ripiegare su qualcosa di modesto, beneficiando poi dell'incremento di valore nel momento più propizio a rivendere. Per qualcuno, comunque, il mattone rimane una chimera: chi ha un'entrata inferiore ai 5.021 franchi, dice l'indagine, non riuscirà mai ad accumulare il denaro necessario. Chi fra i 5.021 e i 7.336 franchi, accantona 130 franchi al mese. I conti, poi, sono presto fatti. 

Salari giù, prezzi sempre più su - Tanto più quando i prezzi di mercato aumentano, i salari no. Un divario quanto più sentito in Ticino: fra il 1998 e il 2015 l'indice dei prezzi è passato da 100 a 125,3 su scala nazionale, ma è arrivato a 129,9 qui. Dove, peraltro, lo stipendio medio è inferiore rispetto al resto della Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TI-Zen 6 anni fa su tio
Scusate, ma se metti da parte 1500 chf all'anno (130 al mese) in 10 anni hai messo da parte poco più di 15'000 ... cosa te ne fai se vuoi comperare casa? Anche ipotizzando di risparmiare la stessa cifra in due in famiglia ... non cambia molto. Se vuoi comperare casa poco poco devi avere almeno 160'000 cash. Mi sono perso qualche cosa? Prelevare la cassa pensione? Mah ... io non lo farei

Masta206 6 anni fa su tio
Risposta a TI-Zen
direi che non ti sei perso nulla.... serve minimo il 20% senza contare tutti i costi extra tipo rogito, notaio ecc... e cmq almeno ancora 20-30 mila chf per arredare, o cmq cambiare qualcosa

GI 6 anni fa su tio
Risposta a TI-Zen
Osservazione azzeccata, una volta tanto - oltre e non utilizzare i dati in modo corretto (io risparmio mille franchi, tu non ne risparmi....mediamente ne risparmiamo 500....), ne utilizzano di quelli "fantasy".....

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a TI-Zen
Conviene guardarsi oltre confine! Purché ci siano problemi nella vicina penisola, rimane sempre un acquisto vincente.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a TI-Zen
Non necessariamente serve acquistare una casa in Svizzera, ci sono anche Siria, Egitto, Libia, Afghanistan.... ci sono ottime occasioni a prezzi stracciati.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
oppure puoi vendere la tua catapecchia.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Roulotte? Se andiamo in quel senso. A Londra usano container dismessi, per alloggi ( poi te li tirano bxome Green è che prezzi ).
NOTIZIE PIÙ LETTE