Cerca e trova immobili

STATI UNITIGiganti del web (e non) uniti contro la pirateria

15.06.17 - 14:28
Nella nuova Alliance for Creativity and Entertainment ci sono Netflix, Amazon ma anche Warner e Sony, obiettivo? Sgominare hacker, leaker e sharer
Keystone
Una scena di "Orange is the new black"
Una scena di "Orange is the new black"
Giganti del web (e non) uniti contro la pirateria
Nella nuova Alliance for Creativity and Entertainment ci sono Netflix, Amazon ma anche Warner e Sony, obiettivo? Sgominare hacker, leaker e sharer

LOS ANGELES - Tempi duri per la pirateria digitale. Nasce un'alleanza globale di cui fanno parte piattaforme di streaming come Netflix e Amazon, major come Disney e gruppi tv come Hulu, tutti uniti per difendere il business dei contenuti audiovisivi.

L'organizzazione si chiama Alliance for Creativity and Entertainment (Ace) e arriva a poche ore di distanza dalla sentenza della Corte Ue su Pirate Bay.

Secondo gli aderenti - ci sono anche Warner Bros Entertainment, Bbc Worldwide, AMC Networks, HBO, Sony Pictures Entertainment - nel mondo ci sono quasi 500 servizi online per vedere prodotti televisivi e cinematografici e nonostante gli abbonamenti vantaggiosi, gran parte del catalogo può essere comunque rintracciato sulle piattaforme di streaming illegale o tramite il peer to peer. Sistema che avrebbe portato, secondo l'Ace, a 5,4 miliardi di download di contenuti illegali. Negli Stati Uniti l'associazione lavorerà con la Motion Picture Association of America (MPAA).

Di recente Netflix è stata coinvolta, suo malgrado, dal 'leak' dell'ultima stagione di "Orange Is The New Black" da parte di un gruppo hacker, mentre cybercriminali hanno rubato Disney l'ultimo episodio della saga "Pirati dei Caraibi".

Proprio ieri, la Corte di Giustizia Ue ha messo la parola fine alla disputa legale sulla complicità o meno delle piattaforme di file sharing sulle quali gli utenti si scambiano musica, film e serie tv protetti da copyright.

Per i giudici del Lussemburgo chiamati a pronunciarsi sul caso di The Pirate Bay, uno dei siti pirata più grandi al mondo, non ci sono dubbi: chi lo gestisce o lo tiene in vita viola i diritti d'autore anche se le opere vengono messe online dagli utenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE