Keystone
SVIZZERA
24.05.17 - 17:020

Lotta al "mercato grigio" dei biglietti: test per l'introduzione dei ticket nominativi

La prova sarà effettuata a Ginevra nell'aprile 2018, nell'ambito di un'esibizione del gruppo rock Metallica

GINEVRA - Un test per l'introduzione dei biglietti nominativi sarà condotto a Ginevra nell'aprile 2018, nell'ambito di un'esibizione del gruppo rock Metallica. Esso interesserà la totalità dei biglietti, annuncia oggi l'organizzatore Live Music Production (LMP).

L'obiettivo è di lottare contro il "mercato grigio" e l'assenza di regolamentazioni al riguardo in Svizzera: secondo l'organizzatore di concerti, il ricorso ai biglietti nominativi impedirà ai rivenditori e ai siti internet specializzati di operare. Per Metallica, tutti i biglietti saranno nominativi, senz'alcuna eccezione.

Secondo LMP, si tratta del primo test condotto in Svizzera che coinvolgerà l'integralità dei biglietti. L'anno scorso, il festival bernese del Gurten aveva testato con successo i biglietti nominativi: ogni acquirente poteva acquistare sei biglietti e i titolari dovevano presentare un documento di identità all'entrata.

Il concerto di Metallica è previsto per l'11 aprile 2018 al Palexpo di Ginevra. Sono già stati venduti 18'000 biglietti. All'entrata dovrebbe essere allestito uno sportello per i casi conflittuali.

Il "mercato grigio" è autorizzato in Svizzera, in virtù della libertà di commercio. Chiunque può acquistare diversi biglietti per un evento e rivenderli successivamente a prezzi spesso proibitivi.

In seguito a diverse denunce, la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) è intervenuta recentemente presso Viagogo, una piattaforma internet, con sede a Ginevra, specializzata nel "mercato grigio", ingiungendole di indicare il prezzo effettivo richiesto e non una tariffa indicativa. Le sue pratiche "sleali" erano anche state denunciate dalla Federazione romanda dei consumatori.
 
 

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
TOP NEWS Finanza
STATI UNITI
1 anno
I bitcoin consumano quanto l'Ohio
La richiesta di potenza di calcolo, e quindi di energia, è in continuo aumento
IMMAGINI
CANTONE
1 anno
Dal Ticino alla Nuova Zelanda con un "semplice" tagliacarte
Realizzato in plastica eco-friendly da un designer emergente di Mendrisio, verrà distribuito, gratis, nel mondo per sensibilizzare sul rispetto per l'ambiente
ITALIA
1 anno
Scatta l'obbligo di origine per sughi e salse
Il provvedimento è mirato a rafforzare il rapporto tra produttori e trasformatori e a garantire i consumatori dall'inganno dei prodotti coltivati all'estero ed importati
SVIZZERA
1 anno
Manor richiama i falafel, pericolo listeriosi
La Manor ha richiamato il prodotto "8 falafels (pois chiches, carottes & coriandre)" di marca "l'atelier Blini", numero di lotto 182651
EUROPA
1 anno
Ryanair dice basta al trolley gratuito
Dal primo novembre non sarà più possibile viaggiare con un trolley di dimensioni ridotte gratuitamente, neanche imbarcandolo in stiva come avviene invece oggi
CINA / STATI UNITI
1 anno
Dazi, colloqui «costruttivi e schietti» con Washington
Pechino ha in ogni caso presentato ricorso al WTO nei confronti della misura da 16 miliardi di dollari
BERNA
1 anno
Bolle di sapone pericolose ancora in circolazione
Riscontrata una contaminazione microbiologica con il germe patogeno Pseudomonas aeruginosa
CINA / STATI UNITI
1 anno
Dazi, tariffe reciproche da 16 miliardi
Le misure, corrispondenti alla seconda tranche voluta dal presidente americano, sono entrate in vigore nelle scorse ore
TICINO/ITALIA
1 anno
«Qui è vietato fallire, ma anche avere successo»
Secondo Francesca Corrado, che ha fondato la prima scuola di fallimento, manca il diritto di sbagliare ma anche quello di considerarsi riusciti se non si "sfonda"
SVIZZERA
1 anno
I dipendenti della Posta non hanno fiducia nell'azienda
L'approvazione nei confronti della direzione si sarebbe deteriorata molto nell'ultimo anno anche a causa dello scandalo AutoPostale
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile