Cerca e trova immobili

VAUDNestlé, lievissima crescita del fatturato nel primo trimestre

20.04.17 - 07:36
La crescita organica ha raggiunto il 2,3%
Keystone
Nestlé, lievissima crescita del fatturato nel primo trimestre
La crescita organica ha raggiunto il 2,3%

VEVEY - Nestlé ha registrato una crescita dello 0,4% del fatturato nel primo trimestre su base annua, attestatosi a 21 miliardi di franchi. La crescita organica ha raggiunto il 2,3%, indica una nota diffusa stamani dalla multinazionale vodese.

"Il paragone con un anno bisestile e altri effetti stagionali hanno reso particolarmente difficile l'inizio di questo nuovo anno", sottolinea il nuovo CEO del gruppo Mark Schneider, in carica da gennaio, citato nel comunicato. Ma "siamo stati incoraggiati dalla crescita in Asia e dal mantenimento delle spese di consumo in Europa. La richiesta dei consumatori nelle Americhe è rimasta debole", ha aggiunto.

1,3 punti della crescita organica sono costituiti dalla progressione interna reale e un punto dall'adattamento dei prezzi. L'evoluzione delle vendite ha subito gli effetti di cambio, che hanno comportato una riduzione del fatturato dello 0,4%, e delle cessioni nette (-1,5%).

La zona costituita da Asia, Oceania e Africa Sub Sahariana ha assistito a una crescita organica del 4,5% e un giro d'affari in crescita dell'1% a 4 miliardi di franchi. Tutte le regioni hanno registrato un incremento soddisfacente ad eccezione della Cina, dove hanno pesato problemi con il marchio Yinlu e un Capodanno cinese precoce.

La zona Europa, Medio Oriente e Nord Africa ha registrato una crescita organica dell'1,7%, ma le vendite sono scese del 6,9% a 4 miliardi. Questo calo si spiega principalmente con le cessioni nette (-5,9%), in particolare il trasferimento delle attività "gelati" della Froneri (società joint venture tra Nestlé e R&R), e con le variazioni dei tassi di cambio (-2,7%).

La crescita organica della zona delle Americhe non ha superato lo 0,4% a causa di una progressione interna in calo dell'1,4%. In questa regione il fatturato è aumentato del 2,6% a 6,4 miliardi.

La divisione Nestlé Waters ha continuato a progredire (+3,1%), ma si segnala un leggero rallentamento. Il giro d'affari è salito dell'1,1% a 1,8 miliardi di franchi. Crescita più moderata per Nestlé Nutrition (+1,1% a livello organico) con il fatturato stabile (+0,2%) a 2,6 miliardi.

Per l'insieme dell'anno in corso il numero uno mondiale dell'industria alimentare conferma le previsioni, puntando su una crescita organica compresa tra il 2% e il 4%. Nestlé ipotizza un aumento dei costi di ristrutturazione e di conseguenza un margine operativo stabile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE