Cerca e trova immobili

SVIZZERATraffico aereo sempre più puntuale

02.02.17 - 15:22
Il ritardo medio per volo si attesta a solamente quattro secondi
Traffico aereo sempre più puntuale
Il ritardo medio per volo si attesta a solamente quattro secondi

GINEVRA - Nel 2016 la società di controllo aereo svizzera ha registrato un aumento del traffico dell'1,8%. Skyguide ha controllato 1,2 milioni di voli, di cui il 97,2% è risultato puntuale. Lo ha comunicato in una nota odierna la società stessa.

Skyguide ha migliorato la puntualità: il ritardo medio per volo si attesta a solamente quattro secondi. Le cause dei ritardi sono prevalentemente dovute alla mancanza di capacità a corto termine, alle condizioni meteorologiche, alla penuria di personale e ai lavori di manutenzione.

Negli aeroporti internazionali di Ginevra e Zurigo si è registrato un netto calo dei ritardi, rispettivamente del 39% e del 20%. In entrambi i casi i ritardi sono attribuibili principalmente alle condizioni meteo sfavorevoli e alla mancanza di piste libere.

Il traffico merci, in difficoltà a livello europeo, ha registrato in Svizzera una diminuzione del 6,3% dei voli. Sono invece in aumento del 7,7% i voli per i passeggeri delle compagnie low cost. Nel 2016, l'aumento del traffico aereo è stato influenzato dal prezzo del petrolio, sempre molto basso, e dalla ripresa economica della Eurozona.

Durante l'anno Skyguide ha controllato in media 3275 voli al giorno, registrando un nuovo record di 4162 voli al primo di luglio del 2016.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE