Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlimentari: la Svizzera resta la più cara d'Europa

29.01.17 - 13:16
In base ai dati del 2015 e al potere d'acquisto, i prezzi nel nostro Paese sono del 72% superiori alla media di quelli dell'Unione europea
Tipress
Alimentari: la Svizzera resta la più cara d'Europa
In base ai dati del 2015 e al potere d'acquisto, i prezzi nel nostro Paese sono del 72% superiori alla media di quelli dell'Unione europea

BERNA - La Svizzera resta il paese più caro d'Europa per quanto riguarda gli alimentari. Solo in Norvegia vi sono prezzi analoghi. Lo rivela uno studio statistico pubblicato da Eurostat, che evidenzia tuttavia enormi differenzetra un Paese e l'altro.

In base ai dati del 2015 e al potere d'acquisto, i prezzi in Svizzera sono del 72% superiori alla media dei Paesi dell'Unione europea (Ue), in Norvegia del 60% e in Danimarca del 45%, indica lo studio. I Norvegesi devono pagare di più rispetto agli svizzeri solo per le loro bevande, alcolici e sigarette.

Se si tiene conto unicamente del settore delle derrate alimentari, la Svizzera è in testa alla classifica per tutti i prodotti considerati nello studio: la carne è per esempio due volte e mezzo più cara della media nell'Ue.

Confrontando i prezzi con i paesi vicini, la differenza è meno accentuata: in Svizzera gli alimenti costano il 3% in più che in Germania e il 9% in più che in Italia i Francia.

I prodotti alimentari più economici si trovano nei Paesi dell'Europa centrale, dell'Est e nei Balcani. In Polonia, Romania, Albania e Bulgaria per esempio i prezzi sono in media tra il 60 e il 70% più bassi della media Europea.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mela morsicata 7 anni fa su tio
Bisognerebbe rivedere alcuni margini assurdi.

F/A-18 7 anni fa su tio
Tranquilli che prima o poi il Ticinese medio, detto anche della classe media, non solo farà la spesa in'Italia ma andrà proprio a vivere in Italia, già ne conosco alcuni che risiedono di là e vengono tranquillamente a lavorare nel loro amato paese, il risparmio é assicurato.

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
non sara mai il mio caso meglio il Klondike

Salbra 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Invece ti do ragione io sto preparandomi a varcare il confine e fare il frontaliere.....anche se sono svizzero !! Sono arcistufo di farmi succhiare il sangue !!

Salbra 7 anni fa su tio
Sempre meglio siamo sempre i primi della classe a pagare tutto di più .. e poi reclamano se si va all'estero a fare la spesa !! Ipocriti !!

tazmaniac 7 anni fa su tio
E adesso cosa fate? Abbassate ancora l'aliquota a CHF 100 per le spese all'estero?? Ci vado pure se la abbassate a 50, con i prezzi da strozzini che vengono attuati qui.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Vediamo se la lega o l'udc lo chiederà.... nel frattempo a chiedere questa misura sono stati solo alcuni commercianti che hanno dimenticato cosa sia il libero commercio ora che le cose non vanno più così bene, poi però gli sfido ad essere coerenti e assumere solo personale indigeno.

siska 7 anni fa su tio
Si vergogni a fare continuamente interrogazioni quando vi sono una marea di persone che vivono al limite.

siska 7 anni fa su tio
..ettecredo che poi non si riesce a pagare le esorbitanti fatture mensili delle lobby casse malati....poi ti vedi il pinco pallino di turno e bello in carne che ti fa continuamente interrogazioni su chi non paga i premi, si vergogni! ..si nota poi come queste persone vivano praticamente sulla luna e inquadrate al massimo.

elvetico 7 anni fa su tio
Per gli alimentari (in particolari i prodotti agricoli e caseari, le carni e i vini) prodotti in Svizzera è comprensibile, per quelli prodotti all´estero e importati, invece no. Ma vi sono prodotti non alimentari molto pù cari in Svizzera: per esempio i medicinali ed è lì che il governo dovrebbe picchiare i pugni (ma sto sognando) per abbassare i prezzi e di conseguenza anche i premi della Lamal. E su un altro fronte il governo dovrebbe intervenire: gli affitti che hanno raggiunto costi ingiustificabili in particolare per i vecchi immobili (quelli edificati 30-40 anni fa e spesso nemmeno rinnovati) e la costruzione e/o l'aiuto per la costruzione di appartamenti a costi moderati, di cui c'è grande carenza : anche nella "ricca Svizzera (si fa per dire) mica tutti possono pagare certi spropositi per utilizzare 60-70mq e 4 muri !

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Per gli affitti: Sono il risultato della grande domanda rispetto un'offerta limitata,abbiamo poco terreno ma specialmente..... DA NOI NON SI PUÒ COSTRUIRE MOLTO IN ALTO. Quindi il costo del terreno influisce molto sulle singole unità abitative. Questo è lavoro dei politici sia a livello comunale ma specialmente a livello cantonale. Finché non la sentiranno come una necessità però non faranno niente...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Dimenticavo, sempre per gli affitti: ad incidere sui costi delle costruzioni e quindi sugli affitti, lo Cantone continua ad emanare nuovi regolamenti e richiede sempre nuovi tipi di perizie di specialisti (tempo e denaro) o aumenta costantemente gli standard imposti su come devono essere gli edifici. Se da un lato aiutano ad aumentare marginalmente la qualità dell'abitazione, questi nuovi standard aumentano sempre di più i costi di costruzione e quindi gli affitti.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Sì d'accordo ma forse una legge-quadro federale in questo ambito non sarebbe male ma si sa che anche il parlamento federale è duro d'orecchio. Allora, c'è grande domanda e offerta limitata ? OK, è un fatto. Secondo te non sarebbe ora di invertire un po' il trend ? Ma non edificando appartamenti dallo standard lussuoso che servono a pochi, bensì appartamenti di buon standard sì ma non esageratamente cari, per famiglie, pensionati e studenti. Come si fa a guadagnare 4000 chf al mese (quando va bene) e doverne spendere quasi la metà solo per avere un soffitto sopra la testa ? Impossibile. Bisognerà intervenuire prima o poi, più prima che poi o vogliamo ridurci come quella gente che deve vivere in camper ?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Appunto, gli appartamenti di lusso sono un problema, ma si tratta di proprietà privata e giustamente ogni proprietario può fare quello che vuole. Ma tranquillo che se si potessero costruire 5-6 piani in più, diventerebbe anche più vantaggioso per un privato costruire appartamenti con un buon rapporto qualità/prezzo, quindi magari di costruire appartamenti di lusso investirebbe in appartamenti popolari. lo stato può intervenire direttamente comprando ed edificando queste abitazioni. Ma non dimentichiamo che sono soldi dei contribuenti, e se investiti li tolgono risorse ad altri servizi dello stato, quindi sarebbe meglio migliorare le possibilità di sfruttamento e far investire a privati. D'altronde in ogni paese del mondo quando ci sono problemi di spazio si costruisce in alto.... perché in Ticino non potrebbe? Si distruggerebbe anche meno spazio verde

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
*quindi magari INVECE di costruire appartamenti di lusso

Giovanii 7 anni fa su tio
La qualità ha il suo prezzo ! ;)

Anzalu 7 anni fa su tio
Risposta a Giovanii
Si il problema che che tanti prodotti arrivano da altri paesi ma costano 5 volte di più. Capisco i dazi doganali, ma qua si sta esagerando.

Equalizer 7 anni fa su tio
Se dalla statistica veramente esce che i nostri alimentari sono solo il 3 per cento più cari che in italia ed il 9 in Germania, vuol dire che qualcuno ha barato nell'elaborazione dei dati, quindi oso immaginare la percentuale REALE di differenza con i nostri vicini sia di almeno 7-8 punti superiore.
NOTIZIE PIÙ LETTE