Coop ha guadagnato quote di mercato nel commercio al dettaglio raggiungendo in un contesto economico difficile il ricavo dello scorso anno. Vola alto il commercio online
BERNA - Il fatturato del Gruppo Coop è cresciuto del 5,1% a 28,3 miliardi di franchi. Al netto degli effetti valutari e del rincaro, la crescita era pari al 5,2%. Coop ha guadagnato quote di mercato nel commercio al dettaglio raggiungendo in un contesto economico difficile il ricavo dello scorso anno (escl. carburanti). Hanno registrato un andamento molto positivo i settori aziendali Commercio all’ingrosso e Produzione con una crescita del 15,2%.
Commercio al dettaglio
Il ricavo netto nel commercio al dettaglio è ammontato a 17,2 miliardi di franchi. Nonostante il contesto di mercato difficile, i supermercati Coop hanno registrato un incremento significativo del 2,6% raggiungendo, con un ricavo netto di 10,3 miliardi di franchi, i livelli dell’anno precedente. Il ricavo netto dei formati specializzati ha registrato una crescita dello 0,4% (escluso carburanti).
Commercio all’ingrosso/Produzione
Nel settore aziendale Commercio all’ingrosso/Produzione, il ricavo netto è cresciuto del 15,2% portandosi a 12,2 miliardi di franchi. Il gruppo Transgourmet ha ottenuto con i suoi mercati Cash&Carry e il rifornimento all’ingrosso un ricavo netto di 8,5 miliardi di franchi. Transgourmet
ha quindi registrato un aumento del 14,4% confermandosi la seconda azienda nel commercio europeo del Cash&Carry e del rifornimento all’ingrosso.
Online
Prosegue la crescita nel commercio online del Gruppo Coop. Il ricavo netto è pari a 1,4 miliardi di franchi, con una crescita del 14,3%. Nel commercio al dettaglio online, il ricavo netto è cresciuto dell’11,3% portandosi a 572 milioni di franchi. Il supermercato online Coop@home ha registrato un’ottima crescita del 7,2%, totalizzando un ricavo netto di 129 milioni di franchi. Nel commercio all’ingrosso, il fatturato online è cresciuto del 16,4% portandosi a 818 milioni di franchi.
Elettronica di consumo
Con un ricavo netto di quasi 2 miliardi di franchi, Coop consolida ulteriormente la sua posizione di leader sul mercato dell’elettronica di consumo.
Sostenibilità Le marche proprie e i label di qualità sostenibili nel commercio al dettaglio hanno visto uno sviluppo positivo anche nel 2016. Il fatturato realizzato con prodotti sostenibili è cresciuto del 7% circa portandosi a 3,5 miliardi di franchi.