Cerca e trova immobili

STATI UNITIGoogle: intelligenza artificiale al servizio delle traduzioni

17.11.16 - 11:02
Sperimentata inizialmente per il cinese, la tecnologia di "Neural Machine Translation" ora viene impiegata per altre 7 lingue: giapponese, coreano, tedesco, francese, spagnolo, turco e portoghese
Google: intelligenza artificiale al servizio delle traduzioni
Sperimentata inizialmente per il cinese, la tecnologia di "Neural Machine Translation" ora viene impiegata per altre 7 lingue: giapponese, coreano, tedesco, francese, spagnolo, turco e portoghese

NEW YORK - Google rende il suo servizio per le traduzioni online sempre più accurato grazie all'intelligenza artificiale: sperimentata inizialmente per il cinese, la tecnologia di "Neural Machine Translation" ora viene impiegata per altre 7 lingue (giapponese, coreano, tedesco, francese, spagnolo, turco e portoghese).

Un'espansione non da poco visto che - sottolinea la compagnia - questi idiomi rappresentano la lingua madre per un terzo della popolazione mondiale e coprono oltre il 35% di tutte le richieste di traduzione a Google.

Il nuovo sistema - che riduce gli errori di traduzione dal 55 all'85% - sfrutta reti neurali e apprendimento automatico per offrire traduzioni più accurate.

A differenza dell'attuale sistema "Phrase-Based Machine Translation", che traduce parole e frasi in modo indipendente all'interno di un periodo, il nuovo metodo considera il periodo come un'unica unità da tradurre, spiega Google sul suo blog.

L'obiettivo dichiarato è quello di applicare la tecnologia a tutte le 103 lingue supportate da Google Traduttore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 7 anni fa su tio
L'intelligenza presuppone la soluzione di un problema, anche molto semplice, non prevedibile. Non si può definire intelligenza artificiale un software o una macchina che, per molto complessi e sofisticati che siano, eseguono unicamente istruzioni programmate precedentemente (da una mente umana) e/o un numero più o meno grande di variabili prevedibili. In alcuni casi la macchina reagisce a una variabile non prevista ma in modo aleatorio, il più delle volte nasce un conflitto di istruzioni che determina il blocco della macchina in attesa di una nuova istruzione. L'intelligenza è già rara in natura dopo un'evoluzione di qualche miliardo di anni, figuriamoci ricrearla allo stato primitivo della nostra tecnologia attuale.
NOTIZIE PIÙ LETTE