Cerca e trova immobili

STATI UNITIGoogle: articoli di fact checking contro le bufale

14.10.16 - 18:07
La società californiana ha introdotto l'etichetta per dividere i fatti dalla finzione
Google: articoli di fact checking contro le bufale
La società californiana ha introdotto l'etichetta per dividere i fatti dalla finzione

NEW YORK -  A meno di un mese dalle elezioni presidenziali statunitensi, Google inizia a segnalare gli articoli di fact checking, cioè gli scritti di verifica dei fatti su diversi argomenti - dalla politica alla salute alla scienza - curati da oltre un centinaio di siti web. Nell'aggregatore di notizie Google News, la società californiana ha introdotto l'etichetta "fact check" che si affianca a quelle già in uso per contrassegnare diverse news, da "approfondimenti" a "editoriali" a "il più citato".

Per ogni notizia trattata dalle varie testate giornalistiche, Google mostra quindi anche il link a un sito che offre il fact checking su quell'argomento, ad esempio FactCheck.org e FullFact.org. La novità è già attiva sull'edizione statunitense e inglese di Google News, e sulla app "Google news & weather" per dispositivi iOS e Android.

«Siamo entusiasti di veder crescere la comunità di Fact Check e di accendere la luce sui suoi sforzi nel dividere i fatti dalla finzione, la conoscenza dalle interpretazioni in malafede», ha scritto in un post il responsabile di Google News, Richard Ginras.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE