Cerca e trova immobili

STATI UNITIPer pagare? Ti basterà un selfie, in 15 paesi

04.10.16 - 15:00
Mastercard estende a dodici paesi europei il suo nuovo metodo di pagamento basato sui dati biometrici
Per pagare? Ti basterà un selfie, in 15 paesi
Mastercard estende a dodici paesi europei il suo nuovo metodo di pagamento basato sui dati biometrici

NEW YORK - Quante volte nel momento in cui dovevate pagare con la vostra carta vi siete dimenticati o confusi il pin o la password? Bene, questo problema può essere archiviato. Mastercard è pronta per farvi sorridere, nel vero senso della parola. La società è pronta per lanciare su ampia scala i pagamenti con i selfie, oltre che con le impronte digitali su smartphone.

Il sistema “Identity Check Mobile”, basato sui dati biometrici, deve quindi aver registrato ottimi risultati nei test in Olanda, Stati Uniti e Canada. Ora è pronto per debuttare in altri dodici paesi europei: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Germania, Ungheria, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito. Nel 2017 sarà coperto l’intero continente.

Il sistema si basa su un’applicazione dedicata di MasterCard. Gli utenti si dovranno scattare una foto che sarà registrata dalla piattaforma e salvata sul server. A ogni pagamento il selfie verrà confrontato con il volto digitale in remoto. L’app verificherà l’autenticità dell'immagine chiedendo al soggetto di battere le palpebre.

L’obiettivo è velocizzare la diffusione delle transazioni digitali aumentando il livello di sicurezza. Secondo Ajay Bhalla, responsabile della sicurezza di Mastercard, «per i pagamenti è una pietra miliare». La società ha voluto muoversi per tempo in un periodo difficile, in cui le aziende tradizionali vedono il diffondersi della start-up fintech.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE