Cerca e trova immobili

GERMANIABerlino accusa Fiat Chrysler sulle emissioni: «Intervenga l'Ue»

01.09.16 - 17:35
Il Ministero dei Trasporti tedesco sollecita l'apertura di un tavolo di consultazioni per cercare di risolvere il disaccordo sull'esito dei test di Fca
Berlino accusa Fiat Chrysler sulle emissioni: «Intervenga l'Ue»
Il Ministero dei Trasporti tedesco sollecita l'apertura di un tavolo di consultazioni per cercare di risolvere il disaccordo sull'esito dei test di Fca

BERLINO - La Germania ha chiesto alla Commissione Europea di intervenire nella questione dei test sulle emissioni dei gas di scarico dei veicoli di Fiat Chrysler.

In una lettera inviata a Bruxelles, e citata da Bloomberg, il Ministero dei Trasporti tedesco sollecita l'apertura di un tavolo di consultazioni per cercare di risolvere il disaccordo sull'esito dei test di Fca.

Il Ministero dichiara di aver registrato livelli elevati di emissioni in diversi veicoli Fca, una situazione vista come una conferma della possibilità che sia stato utilizzato un dispositivo illegale per aggirare il sistema di gestione degli scarichi.

Da Bruxelles la portavoce della Commissione, Lucia Caudet, ha detto che non è arrivata ancora nessuna richiesta formale e «che si tratta di un dialogo tra Germania e Italia e che noi seguiremo con attenzione», aggiunge l'agenzia di stampa Usa.

Nella vicenda Fca sostiene da sempre che i suoi veicoli «sono pienamente conformi alle normative Ue sulle emissioni in vigore» e anche il ministro italiano dei Trasporti, Graziano Delrio, ha detto nei mesi scorsi che i veicoli della casa torinese sono in regola.

Berlino ha avviato un'ampia inchiesta sulle emissioni diesel dei vari costruttori automobilistici sulla scia dello scandalo dieselgate di Volkswagen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE