Cerca e trova immobili

AFRICAEcco il tabacco che non si fuma: si usa per volare

11.08.16 - 13:00
Coltivato in Sud Africa, è diventato biocarburante per un aereo in viaggio fra Johannesburg e Città del Capo
Ecco il tabacco che non si fuma: si usa per volare
Coltivato in Sud Africa, è diventato biocarburante per un aereo in viaggio fra Johannesburg e Città del Capo

JOHANNESBURG - Si chiama Solaris, come il pianeta dell'omonimo romanzo di fantascienza divenuto film celebre negli anni Settanta: ma è una pianta di tabacco. E pure buona, inteso non nel senso della qualità del prodotto, ma per le finalità che si prefigge: è infatti destinata ad applicazioni in ambito energetico.

Dall'olio con cui ricavare il biodiesel alla biomassa per l'elettricità e il biogas: uno spettro di utilizzi possibili che ha ricevuto la prima felice sperimentazione qualche giorno fa, a bordo di un Boeing 737-800 della South African Airways che ha volato fra Johannesburg e Città del Capo. La pianta, un ibrido privo di nicotina coltivato nella regione di Limpopo (Sud Africa) a seguito di un progetto lanciato nel 2014, è infatti diventata nel frattempo carburante per gli aerei: e promette, fra l'altro, ottime opportunità di sviluppo economico e rurale nell'area.

Ma per il mondo, oggi, ha acquisito un'importanza ancora maggiore: tanto che la coltivazione, attualmente circoscritta a solo 50  ettari, è in procinto di venire estesa.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE