Cerca e trova immobili

SVIZZERAÈ estate: venerdì pomeriggio libero per i dipendenti

29.07.16 - 22:46
Una prassi diffusa all'estero che in Svizzera fatica a prendere piede
Fotolia
È estate: venerdì pomeriggio libero per i dipendenti
Una prassi diffusa all'estero che in Svizzera fatica a prendere piede
sondaggio chiuso

BERNA - È estate, è venerdì pomeriggio e il sole splende. I dipendenti della società farmaceutica Bristol-Myers Squibb sono liberi, possono infatti spegnere il computer e iniziare il fine settimana con qualche ora d'anticipo, senza dover spendere giorni di ferie. La condizione? Aver già maturato 40 ore settimanali. Da fine maggio a inizio settembre anche la filiale svizzera si è adeguata a questa routine, allineandosi a quanto messo in atto a livello globale dalla multinazionale statunitense.

Michael Hermann, amministratore delegato della società di consulenza svizzera Great Place to Work, approva questo programma estivo: «Le aziende che concedono al loro personale il venerdì pomeriggio libero non devono temere alcun calo di prestazioni. Al contrario: i dipendenti, sull'onda dell'entusiasmo, spesso impiegano sei ore per fare ciò che normalmente farebbero in otto ore».

La produttività rimane la stessa, ma in Svizzera... - Questa valutazione viene confermata anche da Daniel Rosenauer, portavoce della Bristol-Myers Squipp. Questi permessi non hanno influenzato la produzione negli ultimi anni: «Il programma ha un obiettivo motivazionale. La produttività rimane la stessa».

Uno studio condotto da British Airways ha recentemente rivelato che sei dipendenti su dieci hanno la possibilità di prendere il venerdì pomeriggio libero accumulando ore extra, principalmente durante i lunedì e i giovedì. Hermann però non crede che l'esempio farà scuola in Svizzera: «Recentemente la popolazione ha rifiutato una settimana di vacanza supplementare. Il lavoro ha la priorità». La sensibilità in questo senso non può cambiare molto rapidamente.

Le aziende globali illuminano la strada - A livello internazionale, invece, il venerdì pomeriggio libero è una prassi diffusa. Uno dei pionieri è stato il produttore di cereali per la colazione Kellogg's negli Stati Uniti, che ha introdotto i venerdì pomeriggio liberi diversi anni fa. Nella sede principale di Battle Creek, nel Michigan, la misura è applicata tutto l'anno, mentre nel Regno Unito solo nei mesi estivi. Anche nel caso di Kellogg's uno fra i requisiti del programma è che i dipendenti abbiano già assolto il proprio orario di lavoro settimanale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE