Cerca e trova immobili

CANOBBIOCent par Cent Ticines: la Svizzera è un brand (in dialetto)

29.07.16 - 06:00
Deborah e Angelo hanno fatto del sentimento nazionale un marchio: con gadget rossocrociati e slogan in ticinese.
Cent par Cent Ticines: la Svizzera è un brand (in dialetto)
Deborah e Angelo hanno fatto del sentimento nazionale un marchio: con gadget rossocrociati e slogan in ticinese.

CANOBBIO - Quale evento più caro del 1° agosto, per chi della Svizzera ha fatto un brand. «Abbiamo cominciato per scherzo, in occasione dei mondiali del 2014: volevamo fare qualcosa di originale, anzi, di patriottico». Due anni dopo, «siamo ancora qui». A vendere magliette, cappellini, ciabattine; oppure tappetini per il mouse, tazze per la colazione, auricolari, adesivi, borse per il tempo libero: tassativamente rossocrociati, griffe di un trend «100% svizzero», meglio ancora se «Cent par cent Ticines», che sfrutta il dialetto per far leva sul sentimento nazionale.

Meglio il contatto umano - «Vanno alla grande, specie durante le feste»: quando Deborah Moresi e Angelo Petraglia allestiscono la loro bella bancarella di prodotti che celebrano il senso di appartenenza a un Paese, e/o a un Cantone. E già sanno che la gente arriverà a domandare, a fare chiacchiere, a comperare. «Lo si potrebbe fare anche online, ma si preferisce il contatto umano. Non ce lo immaginavamo, ma abbiamo acquisito anche una funzione sociale: le persone si fermano incuriosite, si sentono a casa e ci raccontano gli affari loro, anche le cose più personali».

Una grande famiglia - Merito di un nome e un colore che trasmettono fiducia, familiarità: e che per Deborah e Angelo, compagni di vita e gestori di un centro stampa a Canobbio, sono stati una fortuna, anche se insufficiente per guadagnarci il pane. «Bisognerebbe incrementare il business, estenderlo anche al resto della Svizzera invece che fermarci al Gottardo: ma per ora non abbiamo in programma niente del genere».

Galeotta fu la notte: e il calcio - Non era nelle previsioni, quella notte dopo tanto pensare a come celebrare la partecipazione a Brasile 2014. «D'un tratto ho pensato: il dialetto, perché no? In fondo il ticinese è sempre stato un po' discriminato, da questo punto di vista. Difficile trovare qualcosa che lgli renda omaggio, sia pur anche solo in italiano. In Svizzera francese o tedesca è diverso. Qui eravamo un po' perduti. Così abbiamo scritto qualche frase patriottica, le abbiamo portate a tradurre da un esperto: in dialetto luganese. Bisognava fare una scelta, chi abita nelle Valli riconoscerà che non è uguale al suo ma non storcerà troppo il naso».

«Legati alla nostra terra» - "Sem poc ma ga sem", la più apprezzata, "Cent par cent ticines", a seguire: ma va anche il "100% Svizzero", stavolta in numero e in italiano. «E i prodotti ber bambini. Si vendono bene: a prescindere dagli eventi. In concomitanza con questi europei, ce lo dicevano. "Non è possibile, gli italiani non comprano mai, neanche quando vincono. Gli svizzeri anche quando perdono". Non c'è storia: siamo più attaccati alla nostra terra».

Una sola (piccola) pecca - Ecco dunque l'idea di farci un business: che non vuol dire soldi. Sarebbe come sminuire il proprio essere svizzero, cui ci si vota. E che non ha identikit: «Arriva l'anziano, il ragazzino, il professionista. Qualcuno scherza: "Devo mostrarvi il passaporto?". C'è chi acquista per sé, chi per fare un regalo. E chi viene una volta di solito ritorna». Peccato per la stoffa, che «confesso: non è svizzera: le maglie le comando da un fornitore locale, ma lui le compra fuori e io non posso farci niente. Poi le stampiamo come vogliamo noi».

Il successo viaggia su Facebook - Ma c'è già abbastanza di cui andare fieri, se quest'anno si è provato addirittura ad arrivare in negozio. «Un punto vendita di Agno e uno nel Bellinzonese, di articoli sportivi. Ma resto convinta: solo andare alle feste, incontrare le persone paga davvero». In fondo è per quello che si è cominciato. E quando capita di veder in piscina o al lido qualcuno che indossa le tue infradito... «Devo essere sincera? Non mi è mai successo. Riscontri ne ho avuti, sì: più d'uno. Ma sui social. Gente che orgogliosa di se stessa rinnova il suo profilo, pubblica fotografie con addosso la maglietta o il cappellino calato sulla testa». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kama 7 anni fa su tio
dove si acquistano questi gadget? "Sem poc ma ga sem"...la vogliooooo :-)

Meridiana 7 anni fa su tio
effettivamente ci dono ancora troppo "rigomati" osdia gente non d'origine svizzera e che posseggono il passaüorti Svizzero da poco tempo che non hanno ancora e non sanno cosa vuol dire INTEGRAZIONE !!! prnsate prima di starnazzare xche grazie a noi 100% ticines e svizzar avete trovato il benedsere, buon fine 7imana e W i 100% Ticines e Svizzar.

Frankeat 7 anni fa su tio
Ma come mai c'è gente che ha messo il pollice verso (6 in questo momento) a questo articolo?

Mao75 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Gente col mouse troppo veloce.....

pillola rossa 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Rigomaa che i cognosan mia el dialett
NOTIZIE PIÙ LETTE