Fotolia
MONDO
23.06.16 - 08:510
Aggiornamento : 09:16

15,4 milioni di persone sono i grandi ricchi del mondo: sono sempre di più

Sono coloro che vantano un patrimonio personale superiore a 1 milione di dollari

MILANO - Crescono nel mondo i grandi ricchi. Il World Wealth Report 2016 li definisce HNWI, High Net Worth Individuals. Sono coloro che vantano un patrimonio personale superiore a 1 milione di dollari, e nel mondo nel 2015 hanno individualmente raggiunto (o superato) questa quota di ricchezza 15,4 milioni di persone (+4,9%).

Il Rapporto, pubblicato oggi dalla società di consulenza Capgemini, rileva che la ricchezza mondiale targata Hnwi ha raggiunto nel 2015 i 58.700 miliardi di dollari. Mantenendo questo tasso di crescita, la ricchezza globale raggiungerà entro il 2025 i 100 mila miliardi di dollari.

La ricchezza definita Hnwi nel 2015 è cresciuta soprattutto nell'area Asia-Pacifico, dove l'incremento è stato del 10%. È questa l'area che ha la più alta concentrazione di ricchezza Hnwi a livello globale, sia in termini di valore assoluto del patrimonio detenuto, sia in termini di popolazione.

Nell'area Asia-Pacifico - precisa il rapporto WWR - nel 2015 la ricchezza Hnwi ha raggiunto i 17.400 miliardi di dollari, mentre il numero di milionari ha superato i 5,1 milioni, contro i 4,8 milioni di persone del Nord America. Costoro detengono complessivamente un patrimonio di 16.600 miliardi di dollari.

Nel 2015 - continua il Rapporto - le persone con patrimonio superiore al milione di dollari hanno mostrato più fiducia nelle società di gestione patrimoniale (+17 punti) e nei mercati finanziari (+30 punti) rispetto ai 12 mesi precedenti. I gestori e i relativi manager, tuttavia - precisa il Rapporto -, devono ancora acquisire la maggioranza del patrimonio Hnwi investibile. Nel 2015 il 35% della ricchezza HNWI è stata di natura liquida, depositata su conti bancari o in forma di contanti. Quella affidata ai singoli gestori patrimoniali è pari al 32%.

Il World Wealth Report è lo studio annuale di Capgemini e rappresenta il benchmark che tiene traccia degli Hnwi nel mondo ed esamina la dimensione del relativo mercato. Nel Rapporto di quest'anno sulla ricchezza globale si evidenzia anche che cresce nel mondo la richiesta di servizi digitali.

Solo nel 2015 la richiesta targata HNWI ha registrato un incremento di quasi 20 punti, passando dal 49% al 67%. "Il report - conclude Capgemini - conferma che le aziende di maggior successo saranno quelle in grado di intraprendere azioni coraggiose per superare la resistenza al cambiamento ed entrare a far parte di un mondo che valorizza sempre di più le interazioni digitali".

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Thor61 4 anni fa su tio
Su più di 7 MILIARDI di abitanti del pianeta!!! Altro che la ricchezza in mano all'1x100 della popolazione, vedendo questi numeri direi MOLTO MENO, andiamo bene. Sicuramente a questi 15,4 milioni di ricchi non interessa nulla di "Distribuire benessere". Come diceva un film, "Ne resterà soltanto UNO" secondo voci di corridoio ;o))
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Finanza
STATI UNITI
1 anno
I bitcoin consumano quanto l'Ohio
La richiesta di potenza di calcolo, e quindi di energia, è in continuo aumento
IMMAGINI
CANTONE
1 anno
Dal Ticino alla Nuova Zelanda con un "semplice" tagliacarte
Realizzato in plastica eco-friendly da un designer emergente di Mendrisio, verrà distribuito, gratis, nel mondo per sensibilizzare sul rispetto per l'ambiente
ITALIA
1 anno
Scatta l'obbligo di origine per sughi e salse
Il provvedimento è mirato a rafforzare il rapporto tra produttori e trasformatori e a garantire i consumatori dall'inganno dei prodotti coltivati all'estero ed importati
SVIZZERA
1 anno
Manor richiama i falafel, pericolo listeriosi
La Manor ha richiamato il prodotto "8 falafels (pois chiches, carottes & coriandre)" di marca "l'atelier Blini", numero di lotto 182651
EUROPA
1 anno
Ryanair dice basta al trolley gratuito
Dal primo novembre non sarà più possibile viaggiare con un trolley di dimensioni ridotte gratuitamente, neanche imbarcandolo in stiva come avviene invece oggi
CINA / STATI UNITI
1 anno
Dazi, colloqui «costruttivi e schietti» con Washington
Pechino ha in ogni caso presentato ricorso al WTO nei confronti della misura da 16 miliardi di dollari
BERNA
1 anno
Bolle di sapone pericolose ancora in circolazione
Riscontrata una contaminazione microbiologica con il germe patogeno Pseudomonas aeruginosa
CINA / STATI UNITI
1 anno
Dazi, tariffe reciproche da 16 miliardi
Le misure, corrispondenti alla seconda tranche voluta dal presidente americano, sono entrate in vigore nelle scorse ore
TICINO/ITALIA
1 anno
«Qui è vietato fallire, ma anche avere successo»
Secondo Francesca Corrado, che ha fondato la prima scuola di fallimento, manca il diritto di sbagliare ma anche quello di considerarsi riusciti se non si "sfonda"
SVIZZERA
1 anno
I dipendenti della Posta non hanno fiducia nell'azienda
L'approvazione nei confronti della direzione si sarebbe deteriorata molto nell'ultimo anno anche a causa dello scandalo AutoPostale
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile