Cerca e trova immobili

CANTONEMercato del lavoro, l'occupazione salirà in Ticino

14.06.16 - 11:52
Il mercato del lavoro elvetico sarà poco dinamico nel terzo trimestre, secondo Manpower, che mette peraltro in luce forti differenze regionali e settoriali. In Ticino atteso un miglioramento.
Mercato del lavoro, l'occupazione salirà in Ticino
Il mercato del lavoro elvetico sarà poco dinamico nel terzo trimestre, secondo Manpower, che mette peraltro in luce forti differenze regionali e settoriali. In Ticino atteso un miglioramento.

ZURIGO - A livello elvetico il 5% delle 750 imprese interrogate nell'ambito di un sondaggio intende assumere personale nel periodo luglio-settembre, il 6% punta a ridurre l'organico, l'87% non prevede cambiamenti e il 2% non è in chiaro sul tema. Dopo la correzione delle variazioni stagionali la "previsione netta sull'occupazione" risulta essere dello 0%, informa un comunicato odierno la multinazionale specializzata nelle risorse umane. Il dato è di 1 punto inferiore a quello dell'ultimo rilevamento, mentre sull'arco di un anno il calo è di 2 punti.

I rami più ottimisti sono quelli della finanza e servizi (+10%), dei trasporti (+3%), della costruzione (+2%), dell'industria (+2%) e dell'energia (+5%). Regna per contro il pessimismo nell'agricoltura (-1%), nell'industria estrattiva (-2%), nel comparto alberghiero e dalla ristorazione (-2%), nel sociale (-2%) e nel commercio (-3%).

A livello regionale una maggiore propensione ad assumere è rilevata nella Svizzera orientale (+9%), a Zurigo (+7%) e in Ticino (+3%): dopo due trimestri negativi di seguito il cantone a sud delle Alpi offre l'aumento più forte (+6 punti percentuali). In netto calo è per contro la regione del Lemano (-6%).

Interessante, anche in un'ottica ticinese, è lo sguardo al di là della frontiera. Dopo il Brasile (-15%) la Svizzera è infatti con l'Italia il paese con la previsione netta sull'occupazione più bassa fra i 42 paesi presi in considerazione da Manpower. A titolo di confronto la Germania è a +4% e la Francia a +2%. La graduatoria è capeggiata da India (+35%) e Giappone (+22%), mentre gli Usa sono a +15%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leopoldo 7 anni fa su tio
si verso l'italia
NOTIZIE PIÙ LETTE