Cerca e trova immobili

TICINOQuelli che «non insistete: qui niente calcio»

10.06.16 - 06:07
In tempo di corsa agli schermi di ultima generazione, ci sono anche ristoranti che non offrono tavoli davanti alla tv: «Nessuna paura, ne guadagneremo. C'è anche chi vuol stare in pace»
Quelli che «non insistete: qui niente calcio»
In tempo di corsa agli schermi di ultima generazione, ci sono anche ristoranti che non offrono tavoli davanti alla tv: «Nessuna paura, ne guadagneremo. C'è anche chi vuol stare in pace»
sondaggio chiuso

LUGANO - In tempi di corsa allo schermo di ultima generazione, di partite offerte al cliente a ogni costo e contro ogni difficoltà, fa storia chi incrocia le braccia. Rifiuta di unirsi alla massa, assecondar la maggioranza; teorizza con ponderata convinzione che la tivù può stare spenta: anzi, in sala non deve proprio entrare. Qui si mangia, non si tifa: e se c'è qualcosa da guardare è casomai quello che nel piatto si presenta all'occhio, disposto con cura.

«Quando vedo una tv, esco dal locale» - Per Franco Castoldi, titolare del Grotto Grillo, è più di buona norma: è da sempre rispetto per il cibo, la cucina, le pietanze. «Qui nessuno schermo, niente tivù: non c'è mai stata», dice senza esitazione. «Sono anni che faccio questo lavoro: e mi piace andare nei ristoranti. Se entro e c'è un televisore esco», giura. Persuaso che «senza partita qualche commensale forse sì, lo perderemo: ma resto convinto ci rimetteremmo più clienti a mandarla in onda».

Guai a rovinare il piacere di una bella cena - Non è questione di patriottismo: è che ci son locali buoni per il calcio, altri che non devono. «A chi non vuole rinunciare, non mancheranno luoghi più adatti dove andare», riflette: ed è un invito. Senza presunzione, giudizio di merito altezzoso: solo perché «trovo stupido rovinare il piacere di una bella cena. C'è anche chi vuol star tranquillo: trovarsi accanto qualche tifoso che non sa trattenersi potrebbe dare parecchio fastidio. Io sono contrario».

Qui la tv è spenta: e se proprio è muta - E non è il solo, in quel di Lugano: anche se altrove la decisione non è stata così drastica. All'anticonformismo si è preferito il compromesso: ci si limiterà magari a tenere spenta la tv, lì nell'angolo di una sala appena su tre; semmai senza volume in caso di richiesta, vedi l'Argentino che, a Breganzona, scommette su chi desidera poter mangiare in pace. Al Soave 10 la tv resta al bar: solo un paio di tavoli o tre godranno di una prospettiva che soddisfa. È andata così già al tempo dei Mondiali: ed è andata bene.

Niente prenotazioni davanti allo schermo - Anche al Cantinone di piazza Cioccaro gli Europei passeranno in secondo piano. «La tv ci sarà, sul terrazzo: ma non accetteremo prenotazioni in postazioni privilegiate, tanto meno sposteremo tavoli - assicura il responsabile di sala Francisco Costa - La gente indugerebbe per due ore solo con una birra davanti, non possiamo permetterlo. Ne risentiremo? Non penso proprio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shomi05 7 anni fa su tio
1.- Quindi se mi bevo una sola birra durante i 90 minuti della partita non va bene, ma se bevo solo 1 birra nello stesso arco di tempo, ma senza che ci sia una partita, allora va bene! Evviva la coerenza! 2.- Concordo che nei ristoranti si va per mangiare, quindi che bisogna moderare il tifo per non disturbare le altre persone. Quindi se il ristorante in questione non vuole accendere la televisione sulla partita di calcio (anche senza volume), nessun problema, cambio la mia scelta dove mangiare. Per il bar é diverso, si sa che all'ora della partita si va a vedere la partita! La buona idea sarebbe mettere un maxi schermo in città, ma non lo so se verrà allestito.

flowerking 7 anni fa su tio
In poche parole, seguendo la teoria del sig. Costa, un cliente che guarda una partita di calcio dovrebbe bere come minimo una birra ogni 10 minuti per far quadrare i conti durante i Campionati Europei. Dai su, siamo seri!

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a flowerking
Forse il suo locale è frequentato da una o due persone ;-)

beta 7 anni fa su tio
Condivido e mi meraviglio che c'é ancora gente che é ancora per una sana normalità !

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Il mio problema è rispondere al sondaggio; sono fermo alla prima perché non trovo un nesso con le altre !! Ciao Beta, la tua amica non c'è più ma credo che lo sai già ;-((

Valyria 7 anni fa su tio
Condivido la filosofia, le cene migliori sono quelle fatte in tranquillità! Avere degli esagitati che schiamazzano per il calcio per 90 minuti è esasperante!
NOTIZIE PIÙ LETTE