Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn tasto rosso per spegnere l'intelligenza artificiale

06.06.16 - 12:58
Lo sta studiando DeepMind di Google, per scongiurare un futuro da "2001: Odissea nello spazio"
Un tasto rosso per spegnere l'intelligenza artificiale
Lo sta studiando DeepMind di Google, per scongiurare un futuro da "2001: Odissea nello spazio"

MOUNTAIN VIEW - Un "pulsante rosso", di emergenza, in grado di spegnere un'intelligenza artificiale qualora diventasse pericolosa per il genere umano come descritto dal film Ex Machina. Il sistema è oggetto di uno studio condotto da DeepMind di Google (il cui software è finito sotto i riflettori per aver battuto l'uomo al gioco Go) e dall'Università di Oxford, ed è pubblicato sul sito del Machine Intelligence Research Institute dell'università californiana di Berkeley.

Lo studio si innesta in un momento storico di forti investimenti da parte della Silicon Valley sull'intelligenza artificiale (AI).

I ricercatori affermano di aver creato una sorta di "pulsante rosso" che non solo è in grado di "arrestare" le azioni di una intelligenza artificiale ma anche di impedire che un sistema troppo sviluppato possa capire e aggirare questa interruzione. Tuttavia non è ancora chiaro, spiegano gli scienziati al sito Business Insider, "se tutti i tipi di algoritmo possano essere 'interrotti' facilmente e in modo sicuro".

I ricercatori stanno ragionando sul fatto che un agente AI possa evolversi anche in modo pericoloso o controproducente per l'essere umano. Lo studio sarà illustrato alla Conference on Uncertainty in Artificial Intelligence (UAI) in agenda a New York a fine giugno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 7 anni fa su tio
Hihihi....per me l'intelligenza artificiale una volta completamente autonoma nel crescere ed imparare, riesce a fregarci in qualsiasi modo... Dal fatto che la popolazione cresce ma il QI distribuito rimane una costante... XD
NOTIZIE PIÙ LETTE