Cerca e trova immobili

EUROPAManager delle banche: arriva la revisione delle norme sul tetto dei bonus

01.03.16 - 21:29
La CRD4 ha imposto dal 2014 un drastico taglio agli stipendi dei manager delle banche operative in Europa
Manager delle banche: arriva la revisione delle norme sul tetto dei bonus
La CRD4 ha imposto dal 2014 un drastico taglio agli stipendi dei manager delle banche operative in Europa

BRUXELLES - Bruxelles si avvia a rivedere le norme che mettono un tetto agli stipendi dei manager delle banche europee, norme che la Gran Bretagna ha annunciato di recente che non applicherà alle piccole banche. "Come previsto dalla direttiva sui requisiti di capitale (CRD4), la Commissione Ue ha cominciato a lavorare sulla valutazione delle regole sulla remunerazione relative a banche e società d'investimento. Il rapporto sarà presentato a metà anno", fanno sapere dalla Commissione Ue.

La valutazione cercherà di capire come le regole sulla remunerazione vengono applicate nei vari Paesi, e terrà in considerazione il lavoro fatto dall'Eba. Inoltre, si valuterà come viene applicato il "principio di proporzionalità" della direttiva agli attori più piccoli e non complessi.

La CRD4 ha imposto dal 2014 un drastico taglio agli stipendi dei manager delle banche operative in Europa. La quota variabile della remunerazione dei manager non può essere superiore a quella fissa, e può essere innalzata al massimo al doppio solo con il via libera del 66% degli azionisti con in mano almeno la metà delle azioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE