Cerca e trova immobili

SVIZZERACassa malati: i premi aumentano di circa il 5%

17.09.15 - 16:05
È la stima di comparis.ch, ma “per alcuni assicurati il valore percentuale di aumento sarà a due cifre”
Ti-Press
Cassa malati: i premi aumentano di circa il 5%
È la stima di comparis.ch, ma “per alcuni assicurati il valore percentuale di aumento sarà a due cifre”

BERNA - L’aumento medio dei premi della cassa malati per il prossimo anno potrebbe essere del 4,9 per cento, secondo le stime di comparis.ch.

Il calcolo estimativo si fonda sui premi provvisori delle casse malati presso cui oltre i due terzi degli assicurati hanno stipulato l’assicurazione di base. Si tratta di un rialzo simile a quello di questo anno quando le casse, considerando tutti i modelli, avevano applicato un aumento medio del 5 per cento.

Aumenti a due cifre - Anche se i valori sono alquanto moderati in confronto agli anni passati, basti pensare all’aumento dei premi di addirittura l’11,5 per cento del 2010, Andreas Lüber, esperto in materia di assicurazione malattia di comparis.ch, offre spunti di riflessione: “Il 4,9 per cento rappresenta un valore medio. Alcuni assicurati devono prepararsi ad aumenti molto salati se desiderano mantenere la cassa malati, il modello e la franchigia che hanno attualmente”. L’esperto osserva inoltre: “Con molta probabilità anche quest’anno per alcuni assicurati il valore percentuale di aumento dei premi sarà a due cifre”.

I cantoni - Il calcolo estimativo mostra inoltre una distribuzione diseguale degli aumenti tra i cantoni. C’è da aspettarsi quindi i rincari più marcati dei premi nei cantoni Appenzello Esterno (8,5 per cento in più), San Gallo (6,2 per cento in più) e Neuchâtel (6,0 per cento in più). Chiudono la classifica i cantoni Vaud e Vallese (entrambi 3,8 per cento in più) e Uri (3,0 per cento in più). Tendenzialmente si registrano gli incrementi superiori alla media nelle aree rurali, mentre i cantoni più urbani si classificano sotto la media: Berna (4,0 per cento in più), Zurigo (4,5 per cento in più), Basilea Città (4,6 per cento in più) e Ginevra (4,7 per cento in più).  

Fasce d’età e franchigie - Analizzando le fasce d’età salta agli occhi che i giovani assicurati subiscono un aumento dei premi superiore alla media, pari al 5,2 per cento. Analizzando le franchigie si delinea una tendenza chiara: più alta è la franchigia, più alto è l’aumento. I premi per gli adulti con franchigia a 300 franchi aumentano in media del 4,4 per cento. Al contrario, gli assicurati che con una franchigia a 2000 franchi si assumono maggior responsabilità il prossimo anno sono colpiti da un aumento dei premi pari al 6,7 per cento. Per la franchigia di 2500 franchi si presenta un rialzo del 6,2 per cento. Per i giovani adulti con una franchigia a 2000 franchi il calcolo estimativo prevede addirittura un aumento del 7,2 per cento e per gli assicurati nella stessa fascia d’età ma con l’amata franchigia a 2500 franchi la quota di aumento è del 6,4 per cento.

I costi sanitari responsabili dell’aumento dei premi - L’esperto Lüber identifica nei costi sanitari in continua crescita il motivo principale dell’aumento dei premi malattia. “I premi sono sempre una riproduzione dei costi per la salute”, ha affermato. L’incremento sarebbe da ricondurre alla spinta dei costi in ospedali e studi medici, alle spese sempre più alte per i medicinali nell’ambito dell’assicurazione di base nonché ai consulti per casi poco gravi dei medici di guardia negli ospedali. “Anche le crescenti esigenze ed aspettative della popolazione e i progressi della medicina hanno un notevole influsso sul continuo aumento dei costi del settore sanitario”, ha concluso l’esperto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE