Cerca e trova immobili

STATI UNITIApple come Google, verso una rete superveloce

10.06.15 - 11:04
La Mela vorrebbe costruire un'infrastruttura per collegare fisicamente i suoi principali data center Usa
Ti-Press
Apple come Google, verso una rete superveloce
La Mela vorrebbe costruire un'infrastruttura per collegare fisicamente i suoi principali data center Usa

CUPERTINO - Apple investirà miliardi di dollari per avere una rete ad alta velocità e aggiornare i suoi centri dati. Obiettivo: poter contare su un'infrastruttura più efficiente e veloce per erogare servizi ai consumatori, dalla musica e i film di iTunes all'archivio di contenuti su iCloud, dall'assistente vocale Siri al nuovo Apple Music per lo streaming di canzoni. Lo riporta Bloomberg, secondo cui la Mela costruirà un'infrastruttura per collegare fisicamente i suoi principali data center Usa.

Nel dettaglio, Apple starebbe lavorando al collegamento dei centri in California, Nevada, North Carolina e Oregon, tra loro e con le principali dorsali internet. Da qui, i contenuti arriverebbero ai consumatori attraverso la banda larga, con connessioni che Cupertino vuole a una velocità di centinaia di gigabit al secondo.

Il piano di Apple sembra simile alla strategia di Google: negli Usa l'azienda di Mountain View è proprietaria di migliaia di chilometri di cavi in fibra ottica che vanno fino ai suoi data center e usano hardware e software di proprietà per gestire problemi di capienza. Anche Microsoft, Amazon e Facebook hanno speso diversi miliardi di dollari in infrastrutture volte a migliorare i servizi cloud.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE