Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl trasferimento dei numeri di telefono sarà più rapido

12.05.15 - 12:08
La Commissione federale delle comunicazioni accorcia i termini per rafforzare la concorrenza tra i fornitori di servizi
Il trasferimento dei numeri di telefono sarà più rapido
La Commissione federale delle comunicazioni accorcia i termini per rafforzare la concorrenza tra i fornitori di servizi

BERNA - Da novembre, in caso di cambio di fornitore, i numeri di telefono di rete fissa e mobile saranno trasferiti più rapidamente rispetto ad oggi. Lo ha deciso la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom), che accorcia i termini per rafforzare la concorrenza tra i fornitori di servizi, così come i diritti dei consumatori.

Se un cliente desidera cambiare fornitore mantenendo lo stesso numero di telefono, la compagnia con cui intende concludere un nuovo contratto si occuperà di svolgere le procedure del caso, si legge in un comunicato odierno della ComCom.

A partire dal prossimo primo novembre, per la telefonia mobile il vecchio fornitore sarà tenuto a confermare la domanda di cambiamento al più tardi il successivo giorno lavorativo anziché entro gli attuali 5 giorni. Per tutti gli altri numeri - ad esempio di rete fissa - la conferma dovrà essere trasmessa entro due giorni lavorativi.

La ComCom ricorda comunque che il trasferimento di un numero telefonico e il passaggio a un nuovo fornitore comportano altri processi amministrativi e tecnici che richiedono tempi supplementari.

Una novità rispetto alle regole attuali, consiste nel fatto che il fornitore precedente è tenuto ad acconsentire a una domanda di trasferimento anche se ha in corso una controversia col cliente in merito al contratto o a una prestazione fornita.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE