Cerca e trova immobili

ZURIGOPer chi chiama all'estero, ecco le offerte migliori

18.03.15 - 11:42
Comparis.ch sulle offerte di telecomunicazione per stranieri e non in Svizzera
Per chi chiama all'estero, ecco le offerte migliori
Comparis.ch sulle offerte di telecomunicazione per stranieri e non in Svizzera

ZURIGO - La Svizzera, con due milioni di stranieri, è uno dei paesi con il più alto tasso di stranieri in Europa. Gli operatori della telefonia presenti sul territorio nazionale si rivolgono a questo gruppo di consumatori con offerte mirate e sempre più convenienti. Il mercato delle telecomunicazione è di quelli ghiotti. Bisogna tenere in considerazione il fatto che nel settore delle comunicazioni vengono totalizzati circa 2,4 miliardi di minuti di chiamate verso l'estero, a cui si aggiungono altri 1,7 miliardi di minuti dai cellulari.

Come scrive oggi comparis.ch in un comunciato stampa con tanto di tabelle di confronto prezzi, da tempo esiste anche la possibilità di abbonamenti con un forfait estero. La marca di Sunrise Yallo ne ha lanciata una anche oggi dal nome "Postpaid". L'offerta viene venduta esclusivamente nelle filiali della posta, esattamente nelle filiali della posta, esattamente come "L'Abo" di Orange.

Comaprsi.ch ha sondato il terreno e ha confrontato le relative offerte in abbonamento e prepagate.

Confronto delle offerte flatrate

Chiamate illimitate in Svizzera e nei paesi europei su rete fissa e mobile

Yallo Postpaid a 39 franchi mensili

Telefono incluso No
Internet 1 GB
SMS No

 

Orange L’Abo a 39 franchi mensili

Telefono incluso No
Internet 1 GB
SMS incl.

 

Yallo Flat a 39 franchi mensili

Telefono incluso Sì
Internet 1 GB
SMS no 

Orange L'Abo a 49 franchi mensili

Telefono incluso Sì
Internet 1 GB
SMS incl. 

Orange Me unlimited Roaming + Surf Start a 75 franchi mensili

Telefono incluso Sì / No *
Internet 250 MB
SMS incl.

 


Orange Me unlimited Roaming + Surf Start a 90 franchi mensili

Telefono incluso Sì / No
Internet 250 MB
SMS incl.

 

Sunrise Freedom Max a 100 franchi mensili

Telefono incluso No
Internet 10 GB
SMS incl.

 

Swisscom Infinity XL a 169 franchi mensili

Telefono incluso Si
Internet illimitata
SMS incl.

 A seconda dell’operatore e dell’offerta la copertura di rete e la velocità dei dati sono diverse.
 Il prezzo di Swisscom vale per la stipula di nuovi contratti fino al 12 aprile 2015. A partire dal 13 aprile 2015 Swisscom richiede 179 franchi al mese per
Infinity Plus XL.
 Con Swisscom è possibile che, in caso di un uso superiore alla media, ci siano delle limitazioni per l’utilizzo di internet.
 Con Yallo e Orange i clienti possono acquistare un pacchetto di dati aggiuntivo dopo aver consumato il volume di dati a disposizione.
 Con Orange Me i clienti possono scegliere anche pacchetti di dati più grandi di 250 MB.
 *I prezzi Orange Me sono validi senza telefono e senza durata minima del contratto oppure con telefono e con durata minima del contratto di 12 o 24 mesi.


L'esperto di telecomunicazioni Beyeler consiglia di leggere bene anche ciò che è scritto in caratteri minuscoli. Infatti, le liste dei paesi verso cui vale il forfati per le chiamate all'estero sono diverse da operatore a operatore perché non esiste un concetto condiviso da tutti di "paesi che rientrano nella zona europea". Ad esempio, le chiamate nei paesi confintanti e verso Spagna, Portogallo, Regno Unito e Paesi Bassi sono comprese in tutte le offerte, ma l’offerta forfait di Sunrise non si estende a tutta l’Europa, escludendo Grecia, Ungheria e Polonia. In generale la grande pecca secondo Beyeler è che «Molti paesi dei Balcani non sono inclusi perché non conviene a causa delle tariffe troppo alte. In questo modo, però, gli operatori non tengono conto del fatto che molti stranieri che vivono in Svizzera vengono proprio da questi stati e chiamano spesso a casa». Beyeler ricorda inoltre: «Chi utilizza internet con una quantità di dati elevata non è ben servito con molte delle offerte che contengono una tariffa forfettaria per l’estero. Infatti, il volume di dati contenuto spesso è troppo piccolo».

La flatrate non è sempre la soluzione più conveniente Per molti clienti conviene quindi considerare anche offerte non-forfettarie. L’esperto di telecomunicazioni Beyeler precisa: «Come regola generale, fino a 4,5 ore di chiamate verso il paese di origine l’offerta prepagata di Aldi è più conveniente della tariffa forfettaria».

Il confronto seguente mostra quali altre offerte possono essere interessanti per telefonare all’estero: si considera come modello un cliente che telefona 240 minuti al mese, un terzo del tempo verso la Svizzera e due terzi verso l’Italia. Il confronto prende in considerazione l’offerta di volta in volta più vantaggiosa dei tre operatori principali in Svizzera, Swisscom, Orange e Sunrise, oltre all’offerta più vantaggiosa in assoluto e altre offerte selezionate.


Aldi a 26 franchi mensili
Smart 50 + Eurocall
Telefono incluso No
Prepagata

Yallo a 39 franchi mensili
Postpaid
Telefono incluso No
Abbonamento

Orange a 39 franchi mensili
L’Abo
Telefono incluso No
Abbonamento

Talk Talk a 47 franchi mensili
Mondo Mobile
Telefono incluso No
Abbonamento

Yallo a 48 franchi mensili
Flat
Telefono incluso Sì
Prepagata

Orange a 49 franchi mensili
L’Abo
Telefono incluso Sì
Abbonamento

M-Budget a 50 franchi mensili
Mobile One
Telefono incluso No
Abbonamento

Sunrise a 55 franchi mensili
Freedom Start + My Country Flat Italy
Telefono incluso No
Abbonamento

Lebara a 73 franchi al mese
Simply
Telefono incluso No
Prepagata

Coop a 88 franchi al mese
Mobile
Telefono incluso No
Prepagata

M-Budget a 89 franchi al mese
Mobile Plus
Telefono incluso No
Prepagata

Swisscom a 169 franchi al mese
Natel Infinity XL
Telefono incluso Sì
Abbonamento

Basi di calcolo per il profilo
 Telefonare 80 minuti al mese in Svizzera, durata media della chiamata: 2 minuti (secondo la statistica sulle telecomunicazioni dell’Ufficio federale delle comunicazioni). Suddivisione delle chiamate: 25% verso rete fissa svizzera (di cui il 70% verso rete fissa Swisscom), 30% verso rete mobile Swisscom, 10%
verso rete mobile Sunrise, 10% verso rete mobile Orange e 25% verso la rete mobile del proprio operatore.

 Telefonare 160 minuti al mese verso l’Italia, durata media della chiamata: 5 minuti. Suddivisione delle chiamate: 50% rete fissa, 50% rete mobile.

 Si tiene conto degli effetti dello scatto. Per ogni chiamata viene addebitata mezza unità di scatto supplementare.

 Inviare 60 SMS al mese in Svizzera

 500 MB di dati al mese

 La copertura di rete e la velocità di trasferimento dati sono diverse a seconda dell’operatore e dell’offerta.

 Il prezzo di Swisscom vale per la stipula dei nuovi contratti fino al 12 aprile 2015. A partire dal 13 aprile 2015 Swisscom richiede per Infinity Plus XL 179 franchi al mese.

I risultati mostrano che l’offerta più vantaggiosa per il nostro cliente di esempio è l’offerta prepagata di Aldi con i pacchetti «Smart 50» ed «Eurocall». In questo modo paga 26 franchi al mese, ben 13 franchi in meno rispetto a ciò che pagherebbe con la nuova tariffa forfait di Yallo «Postpaid» o con «L’Abo» di Orange (senza telefono). Pagherebbe invece circa sei volte tanto con l’abbonamento di Swisscom «Natel Infinity XL», ovvero 169 franchi. Beyeler ribadisce quanto sia importante fare attenzione ai dettagli presentando un esempio con M-Budget «Mobile One»: l’abbonamento comprende 500 minuti gratis e costa una tariffa base di 29 franchi, tuttavia questi minuti non valgono per le reti mobili estere. Quindi, chi chiama solo verso la rete fissa estera potrebbe trovare l’offerta molto interessante. Se si includono conversazioni verso numeri di cellulare esteri i costi totali arrivano anche a 50 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE