Cerca e trova immobili

FRANCIAAir France-KLM punta tutto sul low cost

11.09.14 - 14:37
Stretto rigore finanziario sui conti del gruppo per puntare tutto sulla filiale Transavia
Keystone
Air France-KLM punta tutto sul low cost
Stretto rigore finanziario sui conti del gruppo per puntare tutto sulla filiale Transavia

PARIGI - Stretto rigore finanziario sui conti del gruppo per puntare tutto sulla filiale low cost Transavia: questa la strategia di Air France-KLM per perseguire in Europa un progetto di crescita sostenibile.

Il gruppo aereo franco-olandese, numero 2 europeo dopo Lufthansa, ha lanciato ufficialmente oggi davanti agli investitori riuniti a Parigi il suo piano strategico "Perform 2020", che si inserisce nel solco del piano di ristrutturazione "Transform 2015", che dura fino alla fine dell'anno.

Alle prese con l'offensiva delle low cost sul breve e medio raggio e delle compagnie asiatiche e del Golfo sul lungo raggio, Air France-KLM, in pessime acque a inizio 2012, si è vista costretta a lanciare un piano di tagli drastici per tornare ad essere competitiva.

In meno di tre anni ha tagliato i costi di oltre un miliardo di euro, riducendo molto le perdite (614 milioni nel primo semestre contro 800 l'anno precedente), ma ha dovuto sopprimere diverse migliaia di posti di lavoro.

Il piano di ristrutturazione "ha pienamente svolto il suo compito", ha sottolineato stamattina il presidente Alexandre de Juniac, citato in un comunicato. Adesso si passa alla crescita, con un obiettivo di utile operativo in rialzo dall'8 al 10% l'anno sul periodo 2013-2017. Il panorama "resta difficile" ma esistono "opportunità di crescita redditizia su ognuno dei mercati del gruppo".

"Perform 2020", il piano presentato oggi agli investitori, punta su due pilastri: la crescita con competitività e la disciplina finanziaria, come ha spiegato de Juniac. In concreto, Air France-KLM coglierà "tutte le opportunità di crescita, in particolare con il rafforzamento delle partnership strategiche per la sua attività 'hub' sul lungo raggio", come quelle che sono già in vigore con Etihad o con la brasiliana Gol.

Il gruppo conferma poi che Transavia sarà la chiave dell'accelerazione dello sviluppo nel settore delle vacanze in Europa: "all'orizzonte 2017 - spiega la compagnia - Transavia dovrebbe imporsi fra i low cost leader del settore in Europa, con oltre 20 milioni di clienti e con una flotta di 100 apparecchi".

Unico problema, che emerge proprio in questi giorni, l'opposizione crescente di una parte di piloti che non vede di buon occhio lo sviluppo di Transavia France con una flotta limitata a 14 aerei. Tre sindacati hanno già depositato un preavviso di sciopero a partire da lunedì e fino al 22 settembre per protestare contro la riorganizzazione del corto e medio raggio.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE