Cerca e trova immobili

GRECIAGrecia fuori dalla crisi, ora «si ricomincia»

20.08.18 - 13:10
Così il commissario Ue all'Economia Pierre Moscovici
Grecia fuori dalla crisi, ora «si ricomincia»
Così il commissario Ue all'Economia Pierre Moscovici

BRUXELLES - «La conclusione del programma di sostegno alla stabilità è una buona notizia per la Grecia e per l'Eurozona. Per la Grecia, segna l'inizio di un nuovo capitolo dopo otto anni molto difficili. Per l'Eurozona, traccia una linea simbolica sotto una crisi esistenziale». Così il commissario Ue all'Economia Pierre Moscovici. «Le vaste riforme condotte hanno gettato le basi per una ripresa sostenibile: questo deve essere coltivato per consentire di raccogliere i frutti. L'Ue continuerà a stare con la Grecia».

In Grecia, ha ricordato Moscovici, il settore finanziario è ora in una posizione molto più forte a seguito di operazioni di ricapitalizzazione di successo, una revisione della governance bancaria, e il lavoro per attuare una strategia per ridurre gli npl, che deve essere sostenuta. L'efficienza e l'efficacia della pubblica amministrazione sono state migliorate anche attraverso l'introduzione di nuove regole sulla nomina, la valutazione e la mobilità dei dipendenti del settore pubblico. C'è stata poi l'istituzione dell'Autorità indipendente per le entrate pubbliche e misure per rendere il sistema giudiziario più efficiente.

Infine, sono state messe in atto importanti misure strutturali per migliorare l'ambiente imprenditoriale e la competitività della Grecia e per rendere il Paese una destinazione attraente per gli investimenti e consentire alle imprese già presenti, di crescere, innovare e creare posti di lavoro. Così come di stabilire pensioni sostenibili e universali, assistenza sanitaria e sistemi di previdenza sociale, compreso un minimo garantito per lo schema di reddito.

Prese insieme, ha spiegato Moscovici, queste riforme hanno gettato le basi per un recupero sostenibile, mettendo in atto le condizioni fondamentali necessarie per una crescita sostenuta, la creazione di posti di lavoro e sane finanze pubbliche negli anni a venire.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE