Cerca e trova immobili

ZURIGOJulius Bär, un utile sopra alle previsioni

23.07.18 - 07:57
L'utile netto è cresciuto del 26% a 444 milioni, il profitto netto della banca zurighese è salito del 19% a 480 milioni
Keystone
Julius Bär, un utile sopra alle previsioni
L'utile netto è cresciuto del 26% a 444 milioni, il profitto netto della banca zurighese è salito del 19% a 480 milioni

ZURIGO - Julius Bär ha annunciato oggi un utile netto in aumento del 26% a 444 milioni di franchi nel primo semestre di quest'anno. Se non si considerano i costi d'integrazione e ristrutturazione e gli ammortamenti su attivi immateriali, il profitto netto della banca zurighese è salito del 19% a 480 milioni.

I due valori superano le previsioni degli analisti interpellati dall'agenzia finanziaria Awp, che prevedevano in media utili di 440 e 476 milioni di franchi in base alle norme contabili IFRS.

«Il contesto di mercato è difficile ma gioca a nostro favore, in qualità di consulenti per i nostri clienti. Tenendo conto delle prospettive attuali, sono fiducioso che potremmo raggiungere i nostri obiettivi di afflusso di denaro e di efficienza in materia di costi», sottolinea Bernhard Hodler, direttore generale dell'istituto bancario, citato nella nota.

Gli averi in gestione hanno raggiunto i 399,9 miliardi, con un aumento del 3% rispetto a fine 2017. Le aspettative degli analisti erano di 405,5 miliardi. La progressione è dovuta al rilevamento del 95% di Reliance Group in Brasile e ad effetti di cambio favorevoli di un miliardo di franchi, oltre che all'afflusso di nuovo denaro. Quest'ultimo ha registrato un incremento del 5%, su base annuale, a 9,9 miliardi di franchi ed è in linea con la forbice fissata tra 4 e 6%, precisa il comunicato. Tuttavia, le attese erano fissate a 10,7 miliardi. Svizzera, Europa e Asia hanno contribuito particolarmente alla crescita, sebbene alcuni clienti abbiano ritirato degli attivi, mostrandosi maggiormente prudenti nella gestione dei loro portafogli in Asia e nel Medio Oriente. Questi risultati sono tuttavia controbilanciati da una performance di mercato negativa per un valore di 4 miliardi, legata al calo nelle borse in Svizzera, Europa e Asia.

I ricavi d'esercizio sono aumentati del 12% a 1,79 miliardi di franchi, leggermente al di sotto delle attese che prevedevano un ammontare di 1,82 miliardi. Il margine lordo è rimasto pressoché invariato a 91,5 punti base.

Il numero di consulenti, indica Julius Bär, è aumentato di 79 unità dall'inizio dell'anno, di cui tredici provenienti da Reliance Group. Le spese per il personale sono progredite dell'11%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE