Cerca e trova immobili

MONDOMaledetti open space: in ufficio non ci si parla più

16.07.18 - 06:00
Maggiore interazione, confronto, creatività, ma è una bugia: si conversa quasi solo via chat e mail
Maledetti open space: in ufficio non ci si parla più
Maggiore interazione, confronto, creatività, ma è una bugia: si conversa quasi solo via chat e mail

Open space

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

HARVARD - Tutti insieme, chi più chi meno appassionatamente. Lavorare nella stessa stanza, divisi al massimo da sottili separè che ostacolano (forse) gli sguardi, non certo il suono. Ci avevano fatto credere, fino all'altro ieri, che fosse il top per consolidare la squadra; favorire la comunicazione, lo scambio di idee, la creatività e la produttività, ovviamente.

Solo un grande bluff - Dietrofront: l'open space è solo un grande bluff, giura adesso uno studio condotto dall'università di Harvard. Che ha ottime probabilità, a giudicare con il buon senso e la prova dei fatti, di avere seriamente ragione. 

La realtà è virtuale - Pensateci su, neanche poi troppo, e ammettetelo: cosa fate quando avete qualcosa da dire a un collega? Se il dialogo via telefono o via mail era giustificato da uffici separati, perde di senso nei moderni atri con muratura circoscritta all'essenziale, tante scrivanie e opportunità di parlarsi solo alzando un po' di più la voce. Invece, mail e chat soprattutto hanno preso il sopravvento.

Crolla il dialogo: -70% - Ci si confronta solo in spazi virtuali, senza sorrisi che non siano stilizzati un emoticon identica per tutti, né occasione di declinare i concetti con l'espressione degli occhi. Presi in esame i collaboratori di un paio di grosse aziende americane passate da uffici tradizionali a open space, si è scoperto, un po' a sorpresa, che dopo il cambiamento le conversazioni personali, prima pretesto per staccare e vedere un volto, sono diminuite del 70% e oltre; quasi altrettanto sono incrementate quelle elettroniche.  

Tutti insoddisfatti - Micromondi che, replicati su larga scala, dimostrano come l'apparenza inganni e si rischi, al contrario, di soffocare ogni spunto di reale interazione professionale. Motivo? Semplice. Il lavoratore si sente ascoltato, anzi spiato, da chi non dovrebbe e preferisce scrivere quello che gli passa per la mente. Perdendo molto più tempo di quello che richiede la comunicazione verbale e accontentandosi, peraltro o per questo, di scambi più superficiali e insoddisfacenti. Per sé, ma anche per l'azienda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Come puoi obbligare a rispondere a tutte le domande se una è la negazione dell'altra e non ti si permette nemmeno di scegliere non lavoro in un open space; cos'è siamo discriminatori verso chi non lavoro in open space e non gli lasciamo compilare il sondaggio? :-)) Inutile rispondere falserei il sondaggio Non sono uno statista ma un sondaggio riuscirei a buttarlo giù almeno compilabile da tutti in 2 minuti. ;-) Lavori in un open space? Si/No Ritieni il modello open space funzionale? Si mi piace / No preferisco lavorare da solo / Non fa differenza mi piacciono entrambe Ti piace lavorare in un open space? Si mi permette di parlare id più/No tendo a parlare meno/No mi fa sentire a disagio e vorrei più privacy/Non lavoro in un open space

francox 5 anni fa su tio
É impossibile rispondere coerentemente al sondaggio...
NOTIZIE PIÙ LETTE