Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn whistleblower per Tesla: «Truffano gli investitori e danneggiano i clienti»

13.07.18 - 08:00
Parola di un ex-dipendente, licenziato e querelato per un milione di dollari: «Far uscire la verità alla luce del sole è stato un incubo interminabile».
Keystone
Un whistleblower per Tesla: «Truffano gli investitori e danneggiano i clienti»
Parola di un ex-dipendente, licenziato e querelato per un milione di dollari: «Far uscire la verità alla luce del sole è stato un incubo interminabile».

SAN FRANCISCO - Prima licenziato, poi querelato (lo scorso 20 giugno) per un milione di dollari. La vita di Martin Tripp, ex-dipendente di Tesla ai ferri cortissimi con l'azienda di Elon Musk, gli ultimi mesi sono stati un calvario di quelli veri.

Ora Tripp vuole diventare un whistleblower per smascherare un'enorme truffa «ai danni degli investitori ma anche dei consumatori».

Stando all'uomo, infatti, Tesla e Musk hanno volutamente gonfiato le cifre di produzione delle Model 3 per evitare ripercussioni con gli investitori in un momento più che delicato per l'azienda.

Ma non solo: avrebbero utilizzato materiali di scarsa qualità e soprattutto fabbricando batterie «con fori evidenti sulla superficie» a rischio, e danno, degli acquirenti. Tutte accuse che Tesla a ha categoricamente cassato come «false».

Un percorso, quello della sua verità, travagliatissimo: «Far uscire il tutto alla luce del sole è stato un vero e proprio incubo interminabile. Oltre alle minacce, online e offline a me e alla mia famiglia, in tantissimi hanno dubitato di me. Spero che, alla fine, tutto questo porterà ai risultati sperati e che altri potranno farsi avanti senza paura».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
ecco che i miei dubbi potrebbero essere fugati....questo "visionario" non farebbe altro che "creare fumo" senza che vi sia arrosto...bruciando milioni di dollari senza sosta....

bobà 5 anni fa su tio
GLi aspetti "da visionario" di Musk ci stanno, portano innovazione. Il fatto d'aver fatto pagare 1000$ al momento della riservazione della Model3, per finirne lo sviluppo e la messa in produzione, è una genialata! Semmai, sono polli coloro che hanno pagato l'anticipo di una vettura che non hanno nemmeno provato. Il fatto che hanno usato questi soldi per tappare dei buchi finanziari precedenti e non per l'ingenierizzazione della Model3, c'è il rischio che la Model3 non sia stata sviluppata bene e ci siano dei problemi. Io di sicuro non la compro (anche perchè le Tesla, in caso di incidente, prendono fuoco troppo facilmente)

marcopolo13 5 anni fa su tio
Risposta a bobà
I 1000$ sono al 100% rimborsabili, quindi l'unica cosa che fai è riservarti un posto in coda senza nessun rischio. Le Tesla (o Renault, Open, Nissan, KIA, Jaguar, BMW, Mercedes, Audi e tutte le altre auto elettriche) hanno un rischio di incendio in caso di incidente di gran lunga PIÙ BASSO delle auto con motore a combustione. Prima di parlare, commentare, bisogna sempre informarsi (non dalle Fake News, fake reports o "credo religiosi), ma da studi e scienza).

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
ESATTAMENTE!! Notare che le auto a benzina in caso di incidente posso ESPLODERE senza darti il tempo di scappare! Penso anch'io che dia MOLTO fastidio alle lobby del petrolio... Grande Musk, colui che osa per cambiare il futuro dei mezzi di trasporto e non solo, anche se qualche gabola l'avrà combinata anche lui XD

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
Sono rimborsabili? Mmm provaci a farteli ridare...poi ridiamo un po'.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Pensare che sia Musk ad aver "rivoluzionato" il mondo è un tantino esagerato... inoltre i primi ad aver iniziato il processo sono coloro che hanno creato le ibride. Detto questo, in futuro ci saranno investimenti di rilievo da parte di tutti i produttori nelle auto elettriche, ma non dimentichiamo nemmeno che le auto (camion, moto ecc ecc) fanno un 20% di consumo degli idrocarburi...il resto (aerei, riscaldamenti ecc. ecc) è più complicato da trasferire ad altre fonti. Da ultimo l'aspetto finanziario... e ribadisco...tesla è un gigante dai piedi di argilla.

Equalizer 5 anni fa su tio
Questo tipo conferma quello che penso da anni, Musk è si un visionario, ma è sicuramente anche un incantatore di masse, e alla fine di Tesla rimarrà solo una voragine finanziaria. Un pregio di cui bisognerà comunque dargli atto è che con i soldi ha reso possibili delle migliorie nell'industria aerospaziale laddove i governi non avrebbero speso un centesimo. E nella sua follia, rimane l'unica persona al mondo che sta cercando posteggio nello spazio.

marcopolo13 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Musk è come Steve Jobs. I prodotti Apple erano il top, ora sono tra i peggiori sul mercato... ha creato un movimento e cambiato un'industria. Tesla è una startup e ha scombussolato il mondo dell'automobile e quello del petrolio (causa di corruzione, guerre, immigrazione, e tutte le altre gabole non causate dalla religione). Quindi sicuramente Musk da fastidio... e tanto anche. NASA fa pagare oltre un miliardo per lancio, questo perché hanno sempre inc****o il governo. Musk lancia un razzo con poco più di 100 milioni perché ha ottimizzato tutto e non ruba soldi al governo. Tesla non sarà la miglior auto elettrica sul mercato nei prossimi anni così come l'iPhone è uno dei peggiori telefoni al mondo al momento, ma almeno ha creato un movimento positivo e per questo gliene sarò per sempre grato.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
Il nuovo Saibaba... per favore... Tesla finanziariamente è uno schema Ponzi... e presto emergeranno i truffati... Maddoff insegna

Shion 5 anni fa su tio
Le menzogne hanno le gambe corte. Questo è l'unico whistle-blower tra decine di migliaia di dipendenti? Un po' pochino.

marcopolo13 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
Super d'accordo!
NOTIZIE PIÙ LETTE