Cerca e trova immobili

SVIZZERAPosto di lavoro: troppe aziende tradizionali

12.07.18 - 12:27
L'ufficio del futuro dev'essere orientato alla flessibilità, alla collaborazione e all'interazione
Ti-Press
Posto di lavoro: troppe aziende tradizionali
L'ufficio del futuro dev'essere orientato alla flessibilità, alla collaborazione e all'interazione

ZURIGO - Un numero elevato di aziende svizzere non è intenzionato ad effettuare gli adeguamenti relativi al posto di lavori necessari per i dipendenti. Ma la mancanza di offerte quali il lavoro da casa e spazi in cui ritirarsi costa denaro e alla fine anche buoni collaboratori: è questa la conclusione cui giunge uno studio pubblicato oggi dalla società di consulenza Deloitte.

L'ufficio del futuro dev'essere flessibile e collegato in rete, tuttavia l'ambiente di lavoro, i mezzi tecnologici e soprattutto la cultura aziendale non sono ancora sufficientemente armonizzati.

«Se cambia il mondo del lavoro deve cambiare anche il posto di lavoro», spiega Matthias Thalmann, esperto di personale presso Deloitte Svizzera, nella nota. L'ufficio del futuro dev'essere quindi orientato alla flessibilità, alla collaborazione e all'interazione.

Ma in base ai circa mille impiegati interrogati la realtà è diversa: oltre tre quarti hanno affermato di operare ancora da un posto di lavoro fisso. C'è invece maggiore flessibilità riguardo all'organizzazione del tempo di lavoro: quasi tre quarti hanno indicato di poter allestire in maniera piuttosto libera la propria presenza in ufficio.

La possibilità di lavorare da casa (home office) pare invece ancora molto limitata. Solo poco più di un quarto degli interpellati lavora fuori dall'ufficio per più di un giorno a settimana. Ciò non basta per ridurre il numero di posti di lavoro fissi e di conseguenza per creare spazi speciali per lavorare in maniera concentrata, per interagire o per riposarsi, afferma Deloitte. Per avere dipendenti produttivi, creativi e motivati è necessario offrire un posto di lavoro adatto alle loro esigenze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE