Cerca e trova immobili

STATI UNITIDazi, pronta una lista di prodotti cinesi per 200 miliardi

11.07.18 - 08:32
L'elenco, secondo i media, verrà reso noto nelle prossime ore. Per il ministro del Commercio è «totalmente inaccettabile»
Keystone / AP
Dazi, pronta una lista di prodotti cinesi per 200 miliardi
L'elenco, secondo i media, verrà reso noto nelle prossime ore. Per il ministro del Commercio è «totalmente inaccettabile»

WASHINGTON - L'amministrazione Trump ha messo a punto una lista di prodotti importati dalla Cina per un valore di 200 miliardi di dollari cui potranno essere imposti dazi del 10%.

Lo riferiscono media negli Stati Uniti, citando fonti informate, secondo cui la lista verrà resa nota nelle prossime ore.

Nei giorni scorsi Washington aveva attivato misure del valore di 34 miliardi di dollari, prima tranche di un'azione preliminare da 50 miliardi e gli USA avevano minacciato ulteriori misure per 500 miliardi di dollari.

L'applicazione dei dazi sulla lista di prodotti importati dalla Cina, elaborata dall'amministrazione Trump, non entrerà in vigore immediatamente, ma sarà sottoposta ad un iter di verifica di due mesi, con "udienze" fissate fra il 20 e il 23 agosto.

La guerra commerciale fra Stati Uniti e Cina è "ufficialmente" scattata la scorsa settimana, nel cuore della notte, alle 00:01 di venerdì ora di Washington, coi dazi al 25% sull'import di 818 beni tecnologici del "made in China" per totali 34 miliardi di dollari. Nell'arco di secondi, la risposta di Pechino: pari entità su 545 beni, ma a mezzogiorno (6:00 in Svizzera) viste le 12 ore di fuso, contro soia, carne, whiskey e alcolici, e auto.

La replica cinese - La minaccia Usa di nuovi dazi al 10% sull'import di beni cinesi per 200 miliardi di dollari è «totalmente inaccettabile»: la lista pubblicata «sta accelerando e inasprendo» lo scontro, precisa il ministro del Commercio in una nota.

La Cina è costretta a «contromisure necessarie» per tutelare gli «interessi del Paese e della sua popolazione», ma s'appella anche alla comunità internazionale al fine di lavorare insieme a difesa delle regole del libero scambio e del multilateralismo contro l'egemonia commerciale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE