Cerca e trova immobili

SVIZZERA«I soldi sono l'ultimo grande tabù della vita di coppia»

11.07.18 - 06:01
Da chi paga il conto al primo appuntamento fino al conto in comune, amore e soldi di rado vanno facilmente a braccetto. E può essere un problema
Fotolia
«I soldi sono l'ultimo grande tabù della vita di coppia»
Da chi paga il conto al primo appuntamento fino al conto in comune, amore e soldi di rado vanno facilmente a braccetto. E può essere un problema

AMBRUGO - I soldi, questione delicata nella quotidianità, e figurarsi nella vita di coppia. Tanto che spesso e volentieri molti non ne parlano, a partire dal primo appuntamento fino alla convivenza e oltre. E questo può essere un problema, come ha spiegato a 20 Minuten lo psicologo di coppia tedesco Michael Mary.

Perché nella coppia si fa fatica a parlare di soldi?

Alla base di tutto c'è una certa riservatezza – diciamo sociale – sull'argomento, a questa molto spesso si aggiunge la mancanza di mezzi per discuterne.

Anche se non si vuole iniziare una famiglia?

Soprattutto, i giovani oggi danno una grandissima importanza all'indipendenza finanziaria. Il loro mantra è «ognun per sé», questo però finisce per cozzare se si comincia a voler stare con qualcuno.

Quando bisognerebbe iniziare a parlarne?

Da subito, magari già dal primo appuntamento serio. Ad esempio: chi paga la cena o i drink? E perché? Questo già pone le basi per un certo tipo di chiarezza. Non è sbagliato definire i soldi come l'ultimo grande tabù della vita della coppia.

Ok, ma perché è un tema così scottante?

Perché è proprio all'opposto dell'amore, della passione e del romanticisimo. Si può capire quanto è matura una relazione anche da come l'argomento soldi viene trattato.

In che senso?

Se si tratta della “fase passionale”, come la chiamo io che è quella iniziale e precede quella “di amore-amicizia”, o quando due sono veri e propri partner nella vita. Nella prima, più focosa, i soldi non contano quasi nulla.

Nella seconda, invece, vengono utilizzati specificatamente per sostenere l'altro o per fare dei regali, come nel caso di viaggi o altro. Nell'ultimo caso, invece, vengono impiegati per progetti comuni e legati all'ambito famigliare e quindi se ne parla in maniera più aperta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 5 anni fa su tio
I soldi sono sempre materia di discussioni e liti nelle coppie, specialmente quando ce ne sono pochi.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
E se ce ne sono usati male da uno dei due !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE