Fotolia
SVIZZERA
11.07.18 - 06:010

«I soldi sono l'ultimo grande tabù della vita di coppia»

Da chi paga il conto al primo appuntamento fino al conto in comune, amore e soldi di rado vanno facilmente a braccetto. E può essere un problema

AMBRUGO - I soldi, questione delicata nella quotidianità, e figurarsi nella vita di coppia. Tanto che spesso e volentieri molti non ne parlano, a partire dal primo appuntamento fino alla convivenza e oltre. E questo può essere un problema, come ha spiegato a 20 Minuten lo psicologo di coppia tedesco Michael Mary.

Perché nella coppia si fa fatica a parlare di soldi?

Alla base di tutto c'è una certa riservatezza – diciamo sociale – sull'argomento, a questa molto spesso si aggiunge la mancanza di mezzi per discuterne.

Anche se non si vuole iniziare una famiglia?

Soprattutto, i giovani oggi danno una grandissima importanza all'indipendenza finanziaria. Il loro mantra è «ognun per sé», questo però finisce per cozzare se si comincia a voler stare con qualcuno.

Quando bisognerebbe iniziare a parlarne?

Da subito, magari già dal primo appuntamento serio. Ad esempio: chi paga la cena o i drink? E perché? Questo già pone le basi per un certo tipo di chiarezza. Non è sbagliato definire i soldi come l'ultimo grande tabù della vita della coppia.

Ok, ma perché è un tema così scottante?

Perché è proprio all'opposto dell'amore, della passione e del romanticisimo. Si può capire quanto è matura una relazione anche da come l'argomento soldi viene trattato.

In che senso?

Se si tratta della “fase passionale”, come la chiamo io che è quella iniziale e precede quella “di amore-amicizia”, o quando due sono veri e propri partner nella vita. Nella prima, più focosa, i soldi non contano quasi nulla.

Nella seconda, invece, vengono utilizzati specificatamente per sostenere l'altro o per fare dei regali, come nel caso di viaggi o altro. Nell'ultimo caso, invece, vengono impiegati per progetti comuni e legati all'ambito famigliare e quindi se ne parla in maniera più aperta.

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
Equalizer 5 mesi fa su tio
I soldi sono sempre materia di discussioni e liti nelle coppie, specialmente quando ce ne sono pochi.
Tato50 5 mesi fa su tio
@Equalizer E se ce ne sono usati male da uno dei due !!!
Potrebbe interessarti anche
Tags
soldi
coppia
ultimo
ultimo grande tabù
ultimo grande
vita coppia
appuntamento
grande tabù
primo appuntamento
TOP NEWS Finanza
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report