Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump schiera i dazi contro il "made in China 2025"

25.06.18 - 07:23
Ci sarà il bando agli investimenti cinesi in società tecnologiche americane e il blocco addizionale di export di tecnologia verso la Cina
Keystone
Trump schiera i dazi contro il "made in China 2025"
Ci sarà il bando agli investimenti cinesi in società tecnologiche americane e il blocco addizionale di export di tecnologia verso la Cina

PECHINO - Il presidente Donald Trump prepara le contromisure contro il 'made in China 2025', ambizioso piano di Pechino che diventare leader mondiale in 10 settori hi-tech alla scadenza dei prossimi sette anni, tra cui intelligenza artificiale, big data e auto a guida autonoma.

Nel dettaglio, scrive il Wall Street Journal, ci sarà il bando agli investimenti cinesi in società tecnologiche americane e il blocco addizionale di export di tecnologia verso la Cina.

Nel mirino ci sono le società con più del 25% del capitale in capo a soggetti cinesi, mentre saranno del tutto 'off limits' le aziende «industrialmente dotate di significativa tecnologia», secondo il Wsj. Le misure saranno annunciate entro la fine della settimana, a pochi giorni dal 6 luglio, giorno dell'entrata in vigore del nuovo ciclo di dazi al 25% sull'import cinese per i primi 34 miliardi di dollari sul totale di 50 miliardi, annunciate il 15 giugno. Pechino, del resto, ha annunciato misure speculari dello stesso valore che prendono di mira soprattutto i prodotti agricoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE