Cerca e trova immobili

SVIZZERASwisscom e Google dichiarano guerra a WhatsApp

18.06.18 - 06:00
L’operatore telefonico sarà il primo ad introdurre in Svizzera la tecnologia di messaggistica RCS
Keystone
Swisscom e Google dichiarano guerra a WhatsApp
L’operatore telefonico sarà il primo ad introdurre in Svizzera la tecnologia di messaggistica RCS

BERNA - Swisscom vuole conquistare gli utenti di WhatsApp & co. con una nuova soluzione di messaggistica. Come riporta la NZZ am Sonntag, l’operatore sarà il primo, quest’anno, ad introdurre in Svizzera la tecnologia RCS, utilizzata da Google per la messaggistica di Android.

L’RCS permette fra le altre cose di creare chat di gruppo, video chat live o di trasferire dati. È preinstallata sulla maggior parte dei dispositivi Android più recenti e non richiederebbe quindi app aggiuntive per i clienti Swisscom che ne possiedono uno. Siccome Apple non supporta ancora l’RCS, Swisscom creerà inoltre un’app per iPhone e per gli Android senza RCS. Se si spedisce un messaggio a un apparecchio che non supporta la tecnologia RCS, infine, lo stesso viene convertito in SMS.

«L’RCS rappresenta l’evoluzione dell’SMS e risponde a una chiara esigenza dei clienti», spiega il portavoce di Swisscom Armin Schädeli. L’utilizzo del sistema sarà gratuito per i clienti Swisscom e l’operatore non analizzerà i dati né li trasferirà a terzi. L’RCS, continua il rappresentante di Swisscom, è particolarmente interessante per le aziende, che potrebbero fornire nuovi servizi ai propri clienti, come la possibilità di fare ordinazioni o richiedere informazioni sui collegamenti ferroviari.

«I messaggi non vengono criptati» - A Ralf Beyeler, esperto di telecomunicazioni di MoneylandLegende, abbiamo chiesto se la tecnologia RCS possa avere successo. «Sì, a patto che un sufficiente numero di apparecchi la supporti», risponde, sottolineando come in Svizzera gli apparecchi Apple rappresentino una grossa fetta del mercato. «L'ideale sarebbe che diventasse standard anche per Apple», aggiunge.
Potrebbe essere difficile, poi, comunicare con utenti di altri operatori: «I clienti Swisscom non potranno utilizzare le funzionalità dell'RCS a pieno se si scrivono con clienti Sunrise o Salt», nota l'esperto. «Ipotizzo però che  questi ultimi non tarderanno a introdurre la tecnologia RCS se Swisscom lo farà con successo», aggiunge. L'RCS, tuttavia, ha un neo: «I messaggi non vengono criptati sistematicamente come avviene su WhatsApp - spiega Beyeler -. L'RCS è quindi meno sicura di, per esempio, iMessage di Apple».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 5 anni fa su tio
Hanno "rubato" per anni e continuano a farlo con gli SMS che utilizzano gli scarti delle comunicazioni normali tra utenti GIÀ PAGATI, che ora gli da pure fastidio che la gente comunica in modo "gratuito" con WhatsApp ?

Mattiatr 5 anni fa su tio
Mi spiace per Swisscom ma ha già perso la battaglia in partenza.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Evidentemente il flop con il loro "Swisscom-iO" non è servito come lezione.

francox 5 anni fa su tio
"Una chiara esigenza dei clienti." Come la globalizzazione. Come il frontalierato. Come le videocamere di controllo. Come i radar. Come gli azionisti. Come la geolocalizzazione. Quel giorno che ci innesteranno un chip come ai cani, diranno che è per il nostro bene e che siamo saggi a volerlo a tutti i costi.

Mag 5 anni fa su tio
Risposta a francox
Esatto. E' incredibile come le persone, sebbene individualmente intelligenti - spesso tenute ignoranti tramite disinformazione strumentale efficacie - posti davanti a evidentissimi "tradimenti" beceri e infimi, continuino a pensare che i "Chi" da loro votati per detenere il "Potere", siano persone che rimarranno sempre e comunque dalla loro parte (sic!); di conseguenza i molti non fanno nulla per ostentare palesi decisioni che vanno a vantaggio solo di pochi: una specie di "sindrome di Stoccolma sociale"? Mah.

Fafner 5 anni fa su tio
Chiara esigenza dei clienti? Un'ennesima applicazione di messaggistica? Quando ormai quasi tutti, piaccia o meno, si sono indirizzati verso quello che c'è? Ma perchè continuare a perdere tempo nello sviluppare applicazioni che si sa già in partenza pressoché nessuno utilizzerà?
NOTIZIE PIÙ LETTE