Keystone
MONDO
12.06.18 - 07:310

Le energie rinnovabili piacciono (sempre) di più

Gli investimenti a livello mondiale nell'eolico e nel solare "doppiano" quelli nelle energie tradizionali. Nel 2016 sono stati spesi 297 miliardi di dollari

 NEW YORK - Gli investimenti a livello mondiale nelle energie rinnovabili, come l'eolico e il solare, superano quelli nelle energie tradizionali quali il nucleare, il carbone e il gas. Nel 2016 sono stati spesi in energie rinnovabili 297 miliardi di dollari, il doppio rispetto ai 143 miliardi nelle energie «tradizionali». È quanto emerge dagli ultimi dati disponibili diffusi dall'Agenzia Internazionale per l'energia.

I costi per le energie rinnovabili sono crollati negli ultimi dieci anni, rendendo queste competitive rispetto alle alternative tradizionali: sono calati così tanto che l'eolico e il solare rappresentano ora l'opzione più a basso costo per generare energia, afferma Francis O'Sullivan, del Massachusetts Institute of Technology, con il Wall Street Journal.

A facilitare l'adozione delle rinnovabili è anche il fatto che presentano meno problemi degli impianti tradizionali: quelli nucleari ad esempio si trovano spesso a confrontare ritardi tecnici, mentre quelli di energie fossili sono alle prese con l'incertezza delle regole legate al cambiamento climatico.
 
 

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
TOP NEWS Finanza
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile