Cerca e trova immobili

SVIZZERANestlé taglia fino a 500 posti in Svizzera

29.05.18 - 09:49
Vuole accedere a conoscenze e capacità più vaste, che da noi non esisterebbero. Anche Nespresso delocalizza 80 posti
Keystone
Nestlé taglia fino a 500 posti in Svizzera
Vuole accedere a conoscenze e capacità più vaste, che da noi non esisterebbero. Anche Nespresso delocalizza 80 posti

VEVEY - Il gigante del settore alimentare Nestlé ha annunciato oggi di voler riorganizzare il settore informatico. La misura potrebbe costare fino a 500 impieghi in Svizzera nel corso dei prossimi 18 mesi. Anche Nespresso delocalizzerà 80 posti.

La ristrutturazione rientra nel quadro di un esame completo della struttura informatica della multinazionale. L'idea è quella di concentrare le attività nel centro di competenza tecnologico di Barcellona, si legge in una nota. La capitale catalana è infatti considerata un polo di innovazione digitale.

Nestlé vuole accelerare la digitalizzazione e «reagire rapidamente alla continua evoluzione nell'informatica». Il gruppo vuole accedere a conoscenze e capacità più vaste, che non necessariamente esistono in Svizzera, beneficiando delle innovazioni.

Il personale coinvolto, che lavora nelle località vodesi di Vevey, Losanna e Bussigny, è stato informato. Un piano sociale è previsto, con ricollocamenti interni, pensionamenti anticipati e aiuti per trovare un nuovo lavoro.

Anche Nespresso cambia - I cambiamenti riguardano anche il fabbricante di capsule di caffè Nespresso: circa 80 impieghi saranno tagliati in seguito alla volontà del gruppo di stabilire dei centri operativi in Spagna e Portogallo per il commercio online e la catena di approvvigionamento.

Verrà anche creato un «centro d'eccellenza» in Italia per le attività operative dei negozi. Le persone coinvolte si vedranno offrire un posto in uno dei tre centri all'estero. Anche in questo caso è previsto un piano sociale.

Attualmente Nespresso dispone di tre siti di produzione a Orbe, Avenches (VD) e Romont (FR). Questi siti non saranno tuttavia toccati dalla ristrutturazione, assicura il gigante dell'alimentazione, che afferma anche che continuerà «ad investire in Svizzera».

L'anno scorso Nestlé garantiva 10'100 posti di lavoro in Svizzera, contro i 6700 del 2003. Il gruppo ha investito 289 milioni di franchi nel 2017, cifra che dovrebbe salire a 300 milioni quest'anno. La settimana scorsa è stato annunciato un nuovo centro di ricerca a Losanna che darà lavoro a circa 800 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE