Cerca e trova immobili

STATI UNITICorte Suprema: i datori di lavoro possono vietare le class action

21.05.18 - 17:14
I giudici hanno respinto l'idea che le norme federali sul lavoro concedano ai dipendenti il diritto di unire le loro forze
Keystone
Corte Suprema: i datori di lavoro possono vietare le class action
I giudici hanno respinto l'idea che le norme federali sul lavoro concedano ai dipendenti il diritto di unire le loro forze

WASHINGTON - I datori di lavoro possono costringere i loro dipendenti a usare l'arbitrato individuale invece delle class action per la soluzione delle dispute. Lo stabilisce la Corte Suprema, in una decisione che rischia di limitare i diritti di milioni di lavoratori.

Con cinque voti a favore e quattro contrari, i saggi hanno respinto l'idea che le norme federali sul lavoro concedano ai dipendenti il diritto di unire le forze nel portare avanti delle cause di lavoro.

I sostenitori dell'arbitrato plaudono alla decisione, ritenendo la modalità la più economica ed efficiente per risolvere le dispute. I critici invece si oppongono mettendo in evidenza che alle società viene così concessa la possibilità di strappare ai singoli individui importanti diritti.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE