Cerca e trova immobili

ISLANDAIslanda chiama Tesla: l'aspettiamo qui

14.05.18 - 10:53
Un grande centro di assistenza e distribuzione: la promessa giunge direttamente da Elon Musk, via Twitter
keystone
Islanda chiama Tesla: l'aspettiamo qui
Un grande centro di assistenza e distribuzione: la promessa giunge direttamente da Elon Musk, via Twitter

REYKJAVIK - Conti che non tornano, incidenti che si moltiplicano e mettono in discussione la tecnologia teoricamente all'avanguardia. Eppure, c'è anche chi non se ne cura affatto: crede in Tesla, senza se e senza ma. È l'Islanda che va controcorrente, o meglio va per conto suo, indifferente al pensiero degli altri e al fondamento possibile di critiche plausibili.

Dopo aver accolto i bitcoin con superfici attrezzate ed energeticamente adatte a sostenere le operazioni di mining, ecco che ora punta all'auto elettrica, molto apprezzata dalla gente del posto grazie anche agli incentivi di governo. Da meno di cento veicoli in circolazione nel 2014 si è passati, oggi, a ben 6'145, su un totale di appena 350mila abitanti che però devono far fronte a un'offerta non all'altezza della domanda consistente.

Johan Olafsson, leader della Electric vehicle association islandese, ha così contattato direttamente Elon Musk, strappandogli via Twitter la promessa di un grande centro di assistenza e distribuzione. La politica, intanto, lancia un programma d'investimenti per la costruzione di una rete di stazioni di ricarica. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pulp 5 anni fa su tio
Sugli aspetti tecnici/automobilistici, non ho nulla da dire - anche perché ci capisco poco. Sulla parte finanziaria, Tesla è un morto che cammina. Non fanno utili, usano i fondi delle riservazioni per sistemare alla bell'e meglio le pendenze attuali (Model 3 su tutti.... gente che lo ha riservato nel 2014 lo stà ancora aspettando) e un debito cronico che necessita enormi iniezioni di liquidità (cosa complicata, visto che dalla parte credito, Tesla è valutata malissimo... le obbligazioni in essere rendono il 7.50% alla pari di Nigeria e Ucraina...). Poi c'è il "guru" che ogni volta che parla, incanta le folle.... Ma se non hai il grano, puoi vendere aria fritta fin che vuoi.....prima o poi il castello di carta va giù.

pontsort 5 anni fa su tio
Praticamente loro hanno tantissimo potenziale idroelettrico (ovviamente a scapito della natura) e non solo. Solo che essendo pochi non ne hanno bisogno. Percio le varie aziende interessate a sfruttare le fonti energetiche spingono per far installare grossi consumatori energetici per potergli vendere l'energia.

Tato50 5 anni fa su tio
Anche quello bruciato vivo sul Ceneri aveva una Tesla;-(( Veicolo che tra l'altro non può essere spento con l'acqua per via della corrente che genera. Pagheranno gli Islandesi gli altri morti ? !!!!!!!

daniele77 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
commento ridicolo. mica è colpa della Tesla se uno fa un incidente.

prophet 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
non c'é certezza che "sia bruciato vivo"...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a prophet
Forse bisognerebbe chiederlo a chi gli ha prestato i primi soccorsi tentando, invano, di liberarlo dall'abitacolo. Essendo del "mestiere" bisognerebbe anche sapere in che condizioni è il corpo del defunto. Probabilmente sarà completamente carbonizzato, visto che non si è potuto intervenire per spegnere il veicolo; in questo caso l'autopsia non darebbe risultati oggettivi. Se però rimane una parte analizzabile si può arrivare a stabilire se è morto prima o dopo. Io, per esperienza, spero che sia morto subito perché mi è capitato di veder bruciare vivo un camionista all'entrata autostradale di Lugano sud. Con un grosso veicolo pesante, carico di putrelle, è uscito di strada sulla destra rovesciandosi in una scarpata. Imprigionato dal carico il veicolo ha preso fuoco ed è forse una delle scene più terribili che ho avuto la malaugurata occasione di assistere.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Prima di sparare cavolate leggi la prima parte dell'articolo e vai a vedere quanti ci hanno lasciato la pelle con l'auto che viaggia da sola. Eccotelo : Conti che non tornano, incidenti che si moltiplicano e mettono in discussione la tecnologia teoricamente all'avanguardia. Contraccambio il ridicolo; hai perso l'occcasione di tacere ;-(((

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Tesla ha messo una bomba incendiaria sotto il sedere dei presenti nell'auto e tu dai del ridicolo agli altri, hai visto come si è ridotta quell'auto di quasi 5 metri, non è rimasto NULLA.... ... Mai visto una piccola batteria al litio quando si rompe l'isolante e si mescolano le componenti separate da appunto l'isolante microscopico? Suppongo di no! .... .... È vietato dire la verità, troppi interessi (Soprattutto tedeschi) in ballo altrimenti le elettriche rimarrebbero nelle concessionarie.
NOTIZIE PIÙ LETTE