SVIZZERA
14.05.18 - 08:580
Aggiornamento 09:35

Fra Usa e Iran, la Svizzera che fine fa?

Chi non interrompe le relazioni commerciali con l'Iran incorrerà in sanzioni: l'industria orologiera e dei medicinali pesantemente colpita dalla decisione di Trump

BERNA - Abbiamo atteso l'annuncio un po' annoiati, come fosse qualcosa che in fondo non ci riguardasse; giusto per essere informati, sapere che cosa Donald Trump avrebbe deciso riguardo all'Iran e gli accordi per il nucleare. Eppure, il dietrofront e le sanzioni economiche imposte al Paese mediorientale sono tutt'altro che insignificanti per la Svizzera e l'industria elvetica. 

L'ambasciata a Berna l'ha confermato ieri sulla SonntagsZeitung: le aziende che fanno affari con l'Iran avranno dai tre ai sei mesi di tempo per interrompere i rapporti commerciali. Altrimenti, incorreranno in multe e verranno escluse dalle transazioni in dollari. 

Un grosso guaio soprattutto per le case farmaceutiche che non forniscono farmaci essenziali all'Iran, dove si colloca circa la metà delle esportazioni del settore. Parecchio penalizzata anche l'industria orologiera, protagonista nel 2016 del viaggio a Teheran del consigliere federale Johann Schneider-Ammann.

Il giro d'affari ammonta a 530 milioni di franchi: tale il valore della merce esportata in Iran nel 2017. È vero i 96 milioni di franchi nel primo trimestre 2018 sono ben poca cosa al confronto con i 57,3 miliardi diretti negli Stati Uniti. Ma, più che ai numeri, si guarda al potenziale: e l'Iran è un territorio che, con i suoi 80 milioni di abitanti e un'economia in sviluppo rapido, è carico di promesse.

Alle aziende svizzere dunque la scelta: indispettire gli Usa o lasciare Teheran? Una terza via potrebbe venire dall'Europa: i ministri delle finanze di Francia e Germania hanno lanciato un appello affinché l'Europa si unisca domandare deroghe ai provvedimenti. La Confederazione potrebbe accodarsi; oppure intervenire direttamente presso la Casa Bianca,  come diversi schieramenti hanno già sollecitato il governo a fare.

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
Lonely Cat 5 mesi fa su tio
Alla Svizzera non succederà proprio niente, ma vedo che è sempre maestra nel fasciarsi la testa prima di averla rotta. Quale sarebbe il problema? Saranno le aziende coinvolte che faranno le loro scelte in base alla loro convenienza. In altre parole, chissenefrega! Forza Trump!
Luca Mer 5 mesi fa su fb
Dove sono i sinistri compagni? In Iran vivono circa 7 milioni di curdi, oppressi e discriminati peggio che in Turchia. Compagni, nessuna solidarietà con questi curdi? Nessun appello o nessuna manifestazione per boicottare l’Iran? Non si meritano anche loro la vostra solidarietà come i terroristi del PKK-YPG che infestano Siria e Turchia e che tanto amate? Eppure di questi ne parlavate solo due settimane fa al vostro patetico corteo del primo maggio... solidarietà a sprazzi? I poveri curdi iraniani non si meritano un bel Kurdistan alla faccia della teocrazia sciita?
Andrea Sassella 5 mesi fa su fb
Farà cagà..come al solito
Ara Pez 5 mesi fa su fb
Con i puffi che ci troviamo a Berna figuratevi se non abbassano pure qui le braghe ! Hanno la tremarella dei dittatori UE targati Deutschlamd e France con " grappino " Junker in testa , figuratevi davanti a mister capelli finti Trump : pure le mutande calano...
Andrea Sassella 5 mesi fa su fb
Per nn sbagliarsi le hanno già tolte
Agnese Sista Gamma 5 mesi fa su fb
Ma ci rendiamo conto che un "omuncolo" può comandare su tutta la terra. Perchè siamo arrivati a questo??????????????
David Balzo 5 mesi fa su fb
Ah beh, era meglio il bastardo assassino che c’era prima di lui. Già già...
Giuseppe Pazzi 5 mesi fa su fb
Cosa ne pensano il WTO e i suoi trattati?
Alessandro Milani 5 mesi fa su fb
Ma scusate una nazione se decide questa cosa gli altri sono obbligati a seguirla?uno non puo fare affari cmq?!
Laura Brindicci 5 mesi fa su fb
😂😂😂 nel mondo dei sogni sì
Annadimelide Annadimelide 5 mesi fa su fb
adesso dobbiamo farci comandare da trampolino? spero proprio di no che guardi cosa succede da lui che meglio
MIM 5 mesi fa su tio
La CH è un paese neutrale e tale deve rimanere. In Iran fa gli interessi degli USA, e rappresenta pure la loro ambasciata. CH-Iran sono sempre stati legati a doppio filo, sin dai tempi della Persia. Trump lo sa e non credo penalizzerà le ditte elvetiche. In Iran, se non lo sapete, lavorano praticamente solo ditte americane.
Thor61 5 mesi fa su tio
@MIM La neutralità elvetica sono anni che è finita, guarda quanti soldati Svizzeri sono sparsi per il mondo ARMATI e con codici di condotta per i conflitti a fuoco, altro che neutralità! I vari CF hanno rinunciato alla neutralità favore dell'UE e della NATO.
MIM 5 mesi fa su tio
@Thor61 La CH ha sempre avuto un esercito; un esercito di difesa. All'estero viene utilizzato solo a difesa di civili e non per invadere.
Thor61 5 mesi fa su tio
@MIM Se vai a spulciare bene,bene, come feci alcuni anni fa cercando nel web scoprirai che la neutralità della Svizzera è ufficialmente finita ANNI fà.... .... Certe cose il CF tende a nasconderle, come l'aver firmato (Mentre parlano e discutono se firmarlo o meno) l'accordo con l'UE a proposito delle armi in Svizzera, il presidente della confederazione lo ha GIÀ firmato lo sorso anno e, chissà quan'altro ci nascondono. ;o(((
Equalizer 5 mesi fa su tio
In questa frase: Una terza via potrebbe venire dall'Europa: i ministri delle finanze di Francia e Germania hanno lanciato un appello affinché l'Europa si unisca domandare deroghe ai provvedimenti. Si capisce come i politici Europei valgano uno ZERO ASSOLUTO.
jena 5 mesi fa su tio
mi raccomando .. tutti dietro a trump come pecore...
Thor61 5 mesi fa su tio
@jena Vorresti dire che è meglio seguire l'iran???.... .... In questo caso Trump ha PIENAMENTE ragione, la responsabilità dei problemi attuali sono dovuti al caro musulmano ed ex presidente USA Hussein Barack Obara, che dopo anni di negazione dell'accordo in una sola settimana ha cambiato idea e lo ha firmato per dare all'iran l'atomo che non useranno certo per dare corrente alle loro case.... .... Fidati che in questo caso bisogna tifare Trump... .... La cosa "Strana" è l'attacamento dell'UE (Leggasi germania) nelle accuse agli USA, a me da sempre più l'idea di una europa spinta sempre più verso l'islamizzazione.
Potrebbe interessarti anche
Tags
iran
usa
industria
svizzera
TOP NEWS Finanza
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report