Cerca e trova immobili

SVIZZERACeva Logistics: esordio in borsa opaco

04.05.18 - 17:45
Il titolo dello specialista internazionale di trasporti e logistica ha aperto sotto il prezzo di sottoscrizione e non è riuscita a risollevarsi
Keystone
Ceva Logistics: esordio in borsa opaco
Il titolo dello specialista internazionale di trasporti e logistica ha aperto sotto il prezzo di sottoscrizione e non è riuscita a risollevarsi

BAAR - Esordio non brillante per Ceva Logistics alla borsa svizzera: il titolo dello specialista internazionale di trasporti e logistica con sede a Baar (ZG) ha aperto sotto il prezzo di sottoscrizione e non è riuscita a risollevarsi.

Il prezzo delle azioni era stato fissato a 27,50 franchi, vale a dire al limite inferiore dell'offerta, che era partita presentando la fascia fra 27,50 e 52,50 franchi.

Stamani i primi scambi sono però stati effettuati a 27,45 franchi e nell'ora successiva il valore ha ulteriormente perso terreno, scendendo a un minimo di 25,11 franchi. Alla chiusura l'azione valeva 25,90 franchi.

Un operatore ha parlato di un prezzo troppo elevato in confronto a concorrenti svizzeri come Kühne+Nagel e Panalpina. Inoltre visto il grande numero di sbarchi in borsa in Europa gli investitori hanno l'imbarazzo della scelta.

Grazie alla quotazione, Ceva Logistics - che ha una storia variegata: ha radici in Australia e nel Texas, passando dall'Olanda - punta a raccogliere 1,2 miliardi di franchi, che saranno usati soprattutto per diminuire l'indebitamento.

Ceva Logistics è presente in 1000 località di 160 paesi e dà lavoro a 42'000 persone. Nel 2017 ha generato ricavi per 7 miliardi di dollari.

L'entrata in borsa di Ceva è la quarta quest'anno. In marzo avevano fatto il loro esordio sul mercato la società basilese specializzata in tecniche mediche Medartis, il fabbricante zurighese di sensori Sensirion e il social network esclusivo Asmallworld, che ha sede a Zurigo.

Non ha fatto invece rientro in borsa, contrariamente alle intenzioni, Gategroup: in marzo la società zurighese attiva nella ristorazione a bordo degli aerei non è riuscita a convincere gli investitori a sottoscrivere le azioni al prezzo previsto.

A inizio aprile aveva rinviato a tempo indeterminato i suoi progetti anche Swissport, gruppo attivo nell'assistenza a terra negli aeroporti. Sia Gategroup che Swissport sono controllate da HNA, conglomerato cinese fortemente indebitato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE