Cerca e trova immobili

STATI UNITIPovera Tesla: perde come non ha fatto mai

03.05.18 - 09:58
Il primo trimestre si chiude con un record negativo di 784,6 milioni di dollari
Povera Tesla: perde come non ha fatto mai
Il primo trimestre si chiude con un record negativo di 784,6 milioni di dollari

PALO ALTO - «Il sentiero di una rivoluzione con l'elettrificazione non è facile, ma è quello che cerchiamo di fare e vale la pena lottare per questo», ha dichiarato nelle scorse ore Elon Musk. La lotta, in verità, è durissima: Tesla non riesce a stare al passo con le sue ambizioni e chiude il primo trimestre con perdite nette record pari a 784,6 milioni di dollari.

Eppure il ceo assicura che sono stati compiuti «significativi progressi» nella produzione del Model 3, la "Tesla del popolo" che pesa sul gruppo con i suoi numeri inferiori alle aspettative. Ad aprile sarebbe riuscita a raggiungere le 2'700 unità a settimana, soglia comunque ancora lontana dalle 5mila auspicate prima entro dicembre 2017, poi marzo 2018 e adesso entro la fine di giugno. Non ci crede del tutto neppure Musk: «La nostra precedente esperienza ha dimostrato che è difficile fare previsioni accurate».

All'azienda, che secondo Moody's deve raccogliere al più presto oltre 2 miliardi di dollari se non vuole restare senza quattrini, non fa certo bene neppure l'inchiesta federale per un incidente mortale sulla Model X con l'autopilot. Solo la scorsa settimana, anche per questo, sono state richiamate 123'000 Model S.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Homer_Simpson 5 anni fa su tio
Elon Musk, fondatore di Pay Pal, Space X agenzia spaziale..., Tesla Motors... questa proprio non la conosco..., Solar City azienda nel campo del fotovoltaico, Halcyon Molecular un' azienda di biotecnologie nella medicina , Hyperloop un sistema futuristico di trasporto ad alta velocità , Open Al un'agenzia non profit, e Neuralink una startup di neurotecnologie per collegare il cervello umano con l'intelligenza artificiale.... ELON MUSK il mio idolooooooo

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Esatto, ce ne vorrebbero di più di imprenditori inventori così! ;-)

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Tutte aziende che dovrebbero aiutare a portare l'uomo su marte tra meno di 30 anni; la sua idea è quella, speriamo che non caschi il castello "di carte" o l'umanità perderebbe davvero un enorme occasione fare un altro enorme passo avanti. Su netflix se ti interessa c'è un documentario Generazione marte e una serie/docu Mars te li consiglio se non li hai ancora visti. ;-)

pulp 5 anni fa su tio
A guardarla con occhi critici, Tesla (la società) è come una catena di Sant'Antonio (schema ponzi che dir si voglia). Crei dei bei progetti, parli alle masse come Sai Baba e speri che "riservino" le future costruzioni, ovviamente pagando il costo di riservazione.... soldi che servono per costruire concretamente il progetto precedente e così via. Il giochino funziona fintanto che trovi i fessi che pagano queste laute riservazioni per ricevere un'auto anche 3 o 4 anni dopo averla riservata ma se poi questi soldi non bastano, devi andare a farti finanziare e questi finanziamenti le banche non te li danno sulla base di belle parole o bei progetti ma di garanzie reali o comunque di un bilancio sano. Ecco nel caso di Tesla il bilancio è un disastro e difatti i prestiti obbligazionari (scad. 2025) rendono fino al 7.30% cosa che colloca l'azienda ad un livello di rischio pari alla Nigeria o all'Ukraina per intenderci..... vedete voi, ma se io avessi anche mezzo titolo Tesla lo venderei in un nano secondo, sia esso un'azione o un bond.

Shion 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Per fortuna nel mondo ci sono anche visionari, al di là di noiosi ragionamenti puramente commerciali.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Mi sembra severo definirlo uno schema ponzi non prenderà sicuramente i soldi e se ne andrà in un battibaleno sul suo razzo. È più probabile che falliscano ad uno ad uno tutti i suoi progetti per ostinazione nel progetto Space X. Se si pensa a tutto quello che stanno lavorando sono ne più ne meno il futuro dell'energia, del trasporto, intelligenza artificiale, eccc... tranne forse per Space X che si è il futuro ma non è di così fondamentale importanza.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Shion
Si può essere "Visionari" solo se hai i soldi in banca, in caso contrario si è solo un ....(Quello che si vuole ;o))) )

F/A-18 5 anni fa su tio
Se non vende lui vendono gli altri......, l'acqua calda comunque è già stata scoperta!

TIA84 5 anni fa su tio
Davvero un peccato leggere queste notizie... Qui non si parla solo di un'azienda ma di un pensiero... Una volontà di rendere il mondo migliore levando la dipendenza dal petrolio...

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a TIA84
A livello morale potrei anche essere d'accordo, ma ci sono comunque alcune cosette da dire. Innanzitutto se il sig. Musk fosse stato mosso solo dallo spirito altruista per migliorare il mondo, avrebbe potuto regalare il suo brevetto (quello della batteria) alle altre case automobilistiche (le quali hanno quasi tutte annunciato di voler investire miliardi nella costruzione di auto elettriche). La seconda è che il "buon proposito" cozza totalmente con le logiche economiche e di buono in realtà c'è solo la batteria.... la costruzione dell'auto è tutt'altro affare... ci vogliono mezzi, fabbriche ecc. ecc. Ecco, detto questo a mio avviso Musk avrebbe dovuto concentrarsi sulla produzione e vendita delle sole batterie e non mettersi a fare una cosa che poi per definizione diventa difficilmente finanziabile (logica economica) anche se magari l'intento poteva apparire nobile.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Diciamo che chi troppo vuole nulla stringe

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Non ha mai detto che vuole salvare il mondo o se l'ha detto io non ci credo minimamente, rimane pur sempre un imprenditore con i suoi interessi, la tesla dovrebbe aiutare a portare il liquidame necessario al suo vero progetto che è quello di andare su marte. Parere mio le auto sono troppo fuori portata della maggior parte dei cittadini ivi compresa la nuova modello 3 che è tutt'altro che economica anche con tutto quello che ti viene dato.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
ah poi per i discorso batterie, se voleva fare soldi subito avrebbe venduto solo batterie ma le macchine non gli servono (adesso) le batterie sono solo una parte del progetto Space X e di una colonia su marte le batterie serviranno a quello, adesso le usano quelli che si possono permettere una testa ma poi faranno funzionare una colonia sul pianeta rosso.

matteo2006 5 anni fa su tio
Come dice giustamente Danilo poco sotto Tesla sarebbe dovuta essere la "macchina da soldi" per il progetto Space X solo che le vendite vanno a rilento o peggio, quindi il progetto futuristico e sogno di Musk di una colonia su marte dal 2030 in poi se non ci sarà un cambio di mentalità e il suo progetto verrà preso in considerazione in maniera più seria anche da altri enti rischierà di essere un enorme fallimento a causa degli enormi costi.

matteo2006 5 anni fa su tio
Se non affossano Musk si affossa da solo, grandi successi hanno dato un ottimo slancio ma iniziano ad arrivare i primi grandi problemi e prima o poi se nessuno gli da una mano in caso di insuccesso di uno dei progetti rischia di andare tutto a rotoli. Già l'idea di mollare Tesla per dedicarsi al progetto spaziale è un indizio che sta ballando male qualcosa non solo in Tesla e forse non vorrei dire ma sta andando troppo in fretta. Dispiacerebbe che certi inconvenienti possano distruggere tutto quanto fatto da questa persona con una mente rivoluzionaria perchè non ha molto appoggio e anzi avrà sicuramente più detrattori.

GI 5 anni fa su tio
e arriverà il giorno che farà "boom".....e pö ciao Pep (no Elon....)

negang 5 anni fa su tio
Caspita !
NOTIZIE PIÙ LETTE