Cerca e trova immobili

SVIZZERARaiffeisen, spediti falsi estratti conto a 114 clienti

23.04.18 - 10:46
La banca ha spiegato il contrattempo con un malfunzionamento presso un provider esterno
Keystone
Raiffeisen, spediti falsi estratti conto a 114 clienti
La banca ha spiegato il contrattempo con un malfunzionamento presso un provider esterno

SAN GALLO - La settimana scorsa, a causa di una panne informatica che potrebbe avere origine dolosa, 114 clienti del Gruppo Raiffeisen si sono visti recapitare per posta degli estratti conto farlocchi. Ad indicarlo all'ats è stata la stessa Raiffeisen che ha confermato una notizia del portale finanziario "Inside Paradeplatz".

Raiffeisen ha spiegato il contrattempo con un malfunzionamento presso un provider esterno. L'invio degli estratti conto falsi risale al 17 di aprile scorso e riguarda un po' tutte le regioni della Svizzera, ha affermato un portavoce della banca.

Nel frattempo è stato possibile identificare, e risolvere, le cause dell'invio non previsto delle comunicazioni. La banca ha anche adottato accorgimenti affinché ciò non si ripeta. Lo stesso ha fatto il fornitore esterno.

Raiffeisen è in contatto con le diverse filiali coinvolte e ha avvertito l'organo di sorveglianza dei mercati finanziari. È stata inoltre presentata una denuncia contro ignoti, dal momento che si tratta di una violazione del segreto bancario.

Una panne simile si era già verificata nel 2014, ma quella volta a danno della banca Coop. Anche in questo caso si trattò dell'invio di estratti conto falsificati. All'epoca furono toccati 43 mila clienti che quale risarcimento ricevettero un abbonamento ferroviario.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE