Cerca e trova immobili

SVIZZERAVolano i commercianti online stranieri

12.04.18 - 17:27
Potrebbero raddoppiare i loro fatturati in Svizzera entro il 2020
Keystone
Volano i commercianti online stranieri
Potrebbero raddoppiare i loro fatturati in Svizzera entro il 2020

ZURIGO - I giganti stranieri delle vendite online come Amazon o AliExpress potrebbero raddoppiare i loro fatturati in Svizzera a 3,2 miliardi di franchi entro il 2020. Secondo la società di consulenza Oliver Wyman il 30% degli scambi via Internet in Svizzera avverranno tramite aziende estere.

Per quel che riguarda le società elvetiche, la crescita nel settore online sarà solo marginale, mentre le grandi realtà straniere continueranno ad avanzare, ha comunicato oggi Oliver Wyman.

L'anno scorso le società estere raggiungevano a malapena il 20% degli 8,6 miliardi del mercato svizzero del commercio online. Entro il 2020 questo mercato avrà raggiunto gli 11 miliardi, con il 30% in mano alle realtà straniere. "Solo se i commercianti svizzeri reagiranno per tempo alla nuova concorrenza potranno resistere sul lungo termine", sottolinea Oliver Wyman.

Il "pericolo" sembra provenire in particolare dalla Cina, dove giganti in continua crescita come JD.com e Alibaba - proprietaria di AliExpress - sembrano intenzionati a sbarcare con decisione in Europa.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE