Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEADazi, «andare avanti da soli è una perdita per tutti»

13.03.18 - 12:48
È il monito ribadito all'Europarlamento dal presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker
Keystone / EPA
Dazi, «andare avanti da soli è una perdita per tutti»
È il monito ribadito all'Europarlamento dal presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker

BRUXELLES - «Crediamo in un commercio win-win per tutti, ma andare avanti da soli sui dazi è una perdita per tutti». È il monito ribadito all'Europarlamento dal presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker sui dazi decisi dal presidente Usa Donald Trump.

«Le esportazioni Ue non sono chiaramente una minaccia alla sicurezza nazionale Usa, siamo un partner fidato e di lunga data nella sicurezza», ha sottolineato Juncker, ricordando che le stesse cifre americane «dimostrano che gli Usa hanno bisogno solo del 3% della loro propria produzione annuale di acciaio per assolvere ai bisogni del Pentagono».

Brexit, «serve maggiore chiarezza» - «Sulla Brexit serve maggiore chiarezza dalla Gran Bretagna per raggiungere un'intesa sul futuro delle nostre relazioni. Il tempo scorre e ora i discorsi diventino trattati, gli impegni diventino accordi». Lo ha detto il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker alla plenaria a Strasburgo.

«Ve ne pentirete quando lascerete l'Unione», ha aggiunto Juncker riscuotendo un applauso dall'Aula. «La questione irlandese è una questione europea, sia il Regno Unito che l'Ue hanno deciso che non ci dovrà essere un confine reale e che l'accordo del Venerdì santo va mantenuto - ha aggiunto -. Grazie a Michel Barnier per far si che i negoziati siano coronati da successo».

Infine sui diritti dei cittadini Juncker ha chiesto che «non siano vittime della Brexit».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE