Cerca e trova immobili

GHANAIn crescita l'economia del Ghana

10.03.18 - 18:36
Il NY Times prevede un aumento tra l'8,3 e l' 8,9% nel 2018. Potrebbe superare quella dell'India nonostante il suo settore tecnologico in espansione
Keystone
In crescita l'economia del Ghana
Il NY Times prevede un aumento tra l'8,3 e l' 8,9% nel 2018. Potrebbe superare quella dell'India nonostante il suo settore tecnologico in espansione

ACCRA - Il Ghana quest'anno sarà una delle economie con la più alta crescita al mondo: lo prevede il New York Times (Nyt) citando previsioni di World Bank, Banca africana di sviluppo, Fondo monetario internazionale (Fmi) e Brookings Institution.

La crescita economica dello stato dell'Africa occidentale è prevista per il 2018 tra l'8,3 e l' 8,9% e potrebbe quindi superare quella dell'India nonostante il suo settore tecnologico in espansione, prevede il Nyt.

Il Ghana potrebbe sorpassare anche l'Etiopia, che negli ultimi dieci anni è stata una delle economie africane in più forte crescita grazie alla produzione agricola in espansione e alle esportazioni di caffè.

Ancora negli anni Ottanta il Ghana era paralizzato dalla fame dopo una serie di golpe militari, ma dal 1992 vi sono state pacifiche elezioni e da una decina di anni le prospettive sono migliorate grazie a scoperte di grandi giacimenti petroliferi off shore, ricorda il quotidiano americano.

Secondo proiezioni del Fmi, solo il minuscolo Buthan e la Libia che riparte dopo una guerra civile potrebbero avere quest'anno un tasso di crescita più elevato di quello del Ghana, il cui indice borsistico di riferimento ha avuto a gennaio un balzo (19%) risultato il più alto al mondo secondo Bloomberg.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE