Cerca e trova immobili

SVIZZERARaiffeisen vende le sue quote di Investnet e rileva in toto PMI Capital

26.02.18 - 16:17
L'azienda argoviese finirà nelle mani degli azionisti di minoranza. Per la piattaforma italiana, invece, previsto un riassetto del Cda
Keystone
Raiffeisen vende le sue quote di Investnet e rileva in toto PMI Capital
L'azienda argoviese finirà nelle mani degli azionisti di minoranza. Per la piattaforma italiana, invece, previsto un riassetto del Cda

SAN GALLO - Gli attuali azionisti di minoranza di Investnet AG, società con sede a Herisau (AR) che investe in piccole e medie imprese in Germania, Austria e Svizzera e di cui Raiffeisen detiene attualmente il 60%, portano la loro quota al 100%. Lo indica la terza maggiore banca elvetica in una nota odierna.

Raiffeisen rileverà per contro la totalità delle azioni di PMI Capital, di cui finora era azionista di maggioranza. La collaborazione tra questa società e Investnet AG verrà disciplinata da un contratto di cooperazione, si precisa nel comunicato.

Nell'ambito di questo riassetto verranno nuovamente assegnati anche i posti nei consigli di amministrazione (cda) delle società di Investnet. Pierin Vincenz, presidente del cda in carica, ha deciso che alle prossime Assemblee generali di queste società, previste a inizio aprile, non si candiderà più alle elezioni né per i comitati né per l'Investment Committee. «Vuole concentrarsi sul suo impegno imprenditoriale come investitore privato», afferma Raiffeisen.

L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) aveva aperto a fine ottobre dell'anno scorso una procedura sulla governance di Raiffeisen. L'inchiesta riguardava proprio la partecipazione maggioritaria in Investnet. Vincenz, ex CEO di Raiffeisen, detiene a titolo personale il 15% delle azioni di questa società. La banca aveva già annunciato a inizio di febbraio di volersi sbarazzare completamente delle partecipazioni in Investnet.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE