Cerca e trova immobili

SVIZZERAHSBC Private Bank Svizzera rimane nelle cifre rosse

20.02.18 - 14:30
La filiale elvetica del colosso bancario britannico ha archiviato il 2017 con una perdita prima delle imposte di 184 milioni di franchi
Keystone
HSBC Private Bank Svizzera rimane nelle cifre rosse
La filiale elvetica del colosso bancario britannico ha archiviato il 2017 con una perdita prima delle imposte di 184 milioni di franchi

GINEVRA - HSBC Private Bank Svizzera rimane nelle cifre rosse: la filiale elvetica del colosso bancario britannico ha archiviato il 2017 con una perdita prima delle imposte di 184 milioni di franchi, in calo rispetto al disavanzo di 491 milioni dell'anno precedente.

Stando al rapporto d'esercizio pubblicato oggi a pesare sul risultato sono stati ancora una volta oneri straordinari e accantonamenti legati a contenziosi giuridici.

In novembre HSBC ha pagato 300 milioni di euro in Francia per chiudere un procedimento fiscale avviato in seguito alle rivelazioni di Hervé Falciani, l'informatico franco-italiano della HSBC di Ginevra che dal 2006 al 2008 rubò i dati di migliaia di clienti, resi poi accessibili a diverse ditte private e agli organismi pubblici di più paesi.

La banca ha però altri contenziosi aperti negli Stati Uniti, in Spagna, in Belgio, in India e in Argentina. Per farvi fronte sono stati costituiti accantonamenti per 604 milioni di dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE